La chanteuse e attrice partenopea, Daniela Fiorentino, arriva su youtube con il video integrale di “Sérénade par dépit” (adattamento in francese di “Serenata Napulitana”), girato a Montréal da Roberto Zorfini (Absurde Production) e Luigi Capasso (Zoomlab). Il brano è tratto dall’album French Girl, le più belle canzoni napoletane… in francese.
Il progetto internazionale French Girl, già presentato con successo in Canada e a Napoli, è basato sull’adattamento e l’interpretazione in lingua francese di canzoni del repertorio classico napoletano, tradotte da Loretta Maria Gagliardi, rielaborate e orchestrate dal compositore Paolo Coletta, che ne ha curato anche la produzione artistica.
“La melodia e la bellezza dei testi delle canzoni napoletane si fondono perfettamente con l’eleganza e il magnetismo della lingua francese, rendendone indistinguibili gli elementi originari. – dichiarano Fiorentino e Coletta – Un’operazione che sarebbe riduttivo definire solamente “musicale”, un esperimento culturale che, partendo da due distinti universi linguistici, approda a un risultato sorprendentemente
accattivante.
“French Girl” nasce dal desiderio di trascendere i confini regionali e nazionali della musica, per rendere ancora una volta (ma con una modalità possibilmente originale) protagonista nel mondo, la canzone classica napoletana, con la sua inesauribile potenzialità espressiva”.
Prodotto da Backstage e Koan Concept House, il disco è stato realizzato con un’orchestra di tredici elementi. Registrate a Napoli da Lello De Luca e Gianni Ruggiero, le dieci tracce sono state mixate e masterizzate da Marti Jane Robertson.