Napoli, mille culture

Redazione

Il convento di San Domenico Maggiore
Il convento di San Domenico Maggiore

Appuntamento martedì 26 luglio alle ore 20,30 nel Chiostro di San Domenico Maggiore con lo spettacolo, ideato da Geppino Riccio, Napoli mille culture. Un secolo di storia e di canzoni da Salvatore di Giacomo a… organizzato dall’associazione di ferrovieri Afepat, con la partecipazione straordinaria di Alan De Luca. Evento inserito nel cartellone estivo del Comune di Napoli. Nella splendida cornice monumentale, gli Acoustic ‘Over con Alfonso Iannella, alla chitarra acustica, e il maestro Stefano Busiello cureranno gli arrangiamenti delle canzoni.

Le storie di Salvatore di Giacomo e di Elisa Avigliano, le donne di Viviani, di Eduardo de Filippo e di Nino Taranto saranno la colonna portante di una storia lunga un secolo durante la quale si incroceranno gli altri grandissimi della canone napoletana da Libero Bovio a Murolo e Tagliaferri. Non mancheranno le celebri macchiette di Cioffi e Pisano, i pezzi resi famosi da Peppe e Concetta Barra.

Voce guida e narratore della serata sarà Enzo D’Anna, che offrirà agli spettatori cenni storici sulla nascita di alcuni luoghi simbolo della nostra città, oltre a cantare pezzi stranieri per ricordarne l’internazionalità.

I classici del nostro repertorio saranno interpretati dalle voci di Peppe Arpaia, Peppe Pagliuso ed Elena Ruggiero, che si esibirà anche in pezzi portati al successo da Monica Sarnelli. Monica D’anna vestirà i panni di Filumena Marturano. Per completare l’excursus storico-musicale i caratteristi e comici della compagnia Lello Pipolo Nino Grieco e Nino Catalano.

Le coreografie sono di Pietro Autiero con la compagnia Giuliart Accademia, le scenografie di Assunta Polcaro, gli allestimenti sono realizzati da Edil Time di Gennaro Ferrante. Luci di Mario Arpaia.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web