
Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi è la commedia dell’anno alla 67.ma edizione dei Nastri d’Argento 2013. Così ha deciso il voto dei Giornalisti Cinematografici Italiani che consegneranno i premi sabato 6 luglio, al Teatro Antico di Taormina. Scritto dalla regista con Francesca Marciano e Ivan Cotroneo e interpretato da Margherita Buy con Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Alessia Barela, Gian Marco Tognazzi e la partecipazione di Lesley Manville, il film è stato prodotto da Donatella Botti e distribuito con un buon successo in sala da Teodora.
E’ la storia di Irene, misteriosa “ospite a sorpresa” in missione nei grandi alberghi, che il film racconta con humour anche grazie all’impegno di una protagonista come Margherita Buy nel ruolo di una single, che vive con leggerezza il sottile confine tra solitudine e libertà.
Le altre commedie candidate: Benvenuto Presidente di Riccardo Milani, Buongiorno papà di Edoardo Leo, Tutti contro tutti di Rolando Ravello e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese. La migliore canzone originale scelta dalla giuria assegna il doppio Nastro alla coppia Cremonini-Morandi per Amor mio, scritta da Cesare Cremonini e interpretata da Gianni Morandi nel film I padroni di casa.