Natale scostumatissimo

Redazione

Spettacolo e solidarietà alla Galleria Toledo di Napoli per il periodo natalizio. La sala dei Quartieri propone l’allegria delle feste associata alla generosità. Gli spettacoli in cartellone dal 20 dicembre, sono infatti finalizzati a sostenere alcune associazioni di volontariato che svolgono attività di carattere sociale. Gli artisti cominciano a coinvolgere la gente della città partenopea scendendo per le strade. In maniera allegra e divertente si presentano nei panni dei protagonisti sabato 17, dalle ore 17,30  passeggiando in Via Toledo per invitarla a partecipare alle belle serate teatrali.

La programmazione del Natale (s)costumato inizia il 20 con il “Gran galà di Natale, Priscilla showdi e con Mariano Gallo. Lo spettacolo, scintillante e colorato, pone al centro il tema del travestitismo è il “viaggio” di Mariano verso Priscilla, dalla persona al personaggio, dalla razionalità alla stravaganza.

L’incasso sarà devoluto all’associazione Anlaids – Associazione nazionale lotta contro l’aids.

Dal giorno di Natale fino al 28 dicembre sarà la volta di un classico della tradizione napoletana. “Nummere. Scostumatissima tombola” di e con Gino Curcione, compie venti anni e torna nello spazio dove è nata: la Galleria Toledo, appunto. “Un momento significativo – racconta il protagonista – per uno spettacolo che nacque come esperimento e che è divenuto un cult esportato in tutto il mondo”. La singolare tombola napoletana, infatti, ha visto i palcoscenici internazionali da New York a Parigi. Nei panni di una procace popolana, l’attore napoletano intesserà intorno ai numeri estratti un’inesauribile fantasmagoria d’invenzioni e trovate. Provocanti ammiccamenti a ogni numero estratto, divertiranno il pubblico con ambiguità linguistiche mai troppo volgari per richiamare una tradizione che è tra le più diffuse e sentite nella cultura popolare campana.

Si continua il 29 dicembre con “I nuovi Mille”, Lucariello in concerto, il live, che prende il titolo dall’ultimo lavoro dell’artista, parla di coraggio e voglia di riscatto, di temi che riguardano l’Italia e la sua Napoli. I proventi dell’album saranno devoluti alla Fondazione Pol.i.s, attiva nella lotta alla criminalità e nella gestione e riconversione a fini sociali dei beni confiscati alle mafie.

Il 30 dicembre chiude la programmazione il “Caburlesc” di Maria Bolignano. Un po’ cabaret un po’ burlesque, la performance è un inno all’imperfezione come virtù conclamata. Con movenze ironicamente suadenti e toni di voce avvolgenti, Maria Bolignano sfida il costume e le tendenze celebrando “l’inadeguatezza e l’imprecisione” femminile. Un’artista che con simpatia guarda al pubblico popolare e ad un teatro di ampia diffusione.

L’incasso dello spettacolo sarà devoluto all’associazione Trame Africane.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web