Non più soli, viaggio nel mondo degli anziani

Redazione

Teatro, musica e canzoni giovedì 27 ottobre 2022 alle ore 20, in scena al Teatro Troisi di Napoli, con “Non più soli…. un viaggio nel mondo degli anziani e nella terra dei fuochi”. Ospite d’eccezione, la Direttrice della Caritas Diocesana Suor Marisa Pitrella che racconterà, in anteprima l’angoscia di una mamma che perde il proprio figlio per malattie riconducibili a danni ambientali. Il giornalista Enzo D’anna, conduttore e animatore della serata, si soffermerà, invece, sui fatti di cronaca con la storia “L’anima nella mia anima”, tratta dal libro # Io siamo di Tiziana di Masi e Andrea Guolo.

La serata proseguirà con un viaggio tra i generi musicali: le canzoni della tradizione napoletana e italiana, con gli artisti Nino Grieco, Elena Ruggiero, Francesca Sorrentino. Nella parte dedicata alla tradizione napoletana spicca l’omaggio a Raffaele Viviani con uno stralcio della commedia “La morte di Carnevale”, a portarlo in scena, le compagnie teatrali: “Facce da Teatro” e i “Paralipomeni”. Sarà fatto un parallelismo tra gli scugnizzi di Viviani e quelli di Martone.

Quindi gli omaggi alle regine della canzone italiana, Mina, Patty Pravo, Raffaele Carrà, Mia Martini. Un ricordo degli anni ‘60 coinvolgerà gli spettatori. Due i monologhi, uno di Sara Kane, sull’amore universale, e “Il grande dittatore”, di Charlie Chaplin. La rappresentazione teatrale, in due tempi, pensata da Geppino Riccio, fa parte del progetto: “Non più soli: una rete solidale per la terza età: un tesoro da custodire”. Sarà realizzato dalla cooperativa Vincenziana e dall’associazione di promozione sociale “Camminare Insieme” con l’associazione onlus Afepat. Due i corpi di ballo: la scuola dimensione Danza Napoli di Laura Gaudieri ed il corpo di ballo Halo dance company di Roberta Piccolo

Partner d’eccezione la consigliera comunale Alessandra Clemente, presidente della Fondazione Silvia Ruotolo Onlus e il Teatro Troisi, messo a disposizione dal patron Pino Oliva. . Al coordinamento musicale Fabio Grieco, al disegno delle luci Pino Letizia, al teleprompter Mimmo Incarnato, alle riprese video Enrico Vesce con la regia televisiva della Fdm production, analista informatico Massimo Milano.

INFO

L’ingresso è gratuito previa prenotazione

Segreteria Generale: Franco Marrocco: 333 5891409

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web