“Novecento”, a Galleria Toledo con Morgese

Redazione

Novecento di Alessandro Baricco fa tappa a Napoli. Alla Galleria Toledo dal 4 al 6 novembre 2024. Lo spettacolo è elaborato per la scena, diretto e interpretato da Manuele Morgese.

Come è a tutti noto, Novecento racconta la storia di un pianista, Danny Boodman T.D. Lemon, nato e cresciuto su una nave, il Virginian, senza mai mettere piede sulla terraferma. La vicenda, narrata attraverso i ricordi del suo amico trombettista, è un viaggio profondo nei temi della solitudine, dell’arte e della vita.

La regia di Manuele Morgese intende catturare l’essenza intima di questo straordinario personaggio, trasportando gli spettatori in un’atmosfera magica, dove le note di pianoforte e tromba e il ritmo della narrazione. si fondono in un equilibrio perfetto.

“Novecento”. Manuele Morgese in scena

Un adattamento fedele al testo che l’attore realizza attraverso la recitazione, ma con una regia coinvolgente, grazie ai video e al gioco di luci, che immergono lo spettatore nel viaggio sull’oceano del pianista in Novecento.

Un viaggio” artistico che anche Morgese ha compiuto, nell’affrontare il noto romanzo dello scrittore torinese, che considera “un racconto senza tempo”.

Ad accompagnare il regista sul palco ci saranno Matteo Costanzi alla tromba e Walter Monteleoni al pianoforte. Le scene sono, inoltre, impreziosite dai disegni dell’artista Cosbru, che con le sue illustrazioni darà vita visiva ai momenti chiave della storia.

La cura dei dettagli tecnici è affidata a Gianluca Del Buono per l’audio e le luci, mentre i tecnici video Livia Ficara e Ludovica Sciannamblo sono gli artefici di un’immersione visiva.

 

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web