Ecco il Lanzetta chansonnier

Ecco il Lanzetta chansonnier

La cover del disco

Dieci pezzi musicali, tra teatro, canzone e poesia, dieci storie per l’attore Peppe Lanzetta, che debutta come interprete di suoi testi, musicati da Jennà Romano. Noto già come autore, nella dura (ma sempre poetica) scrittura su Napoli (Infernapoli per tutti) e i suoi mali, come drammaturgo (L’Opera di periferia tra gli altri testi) interprete televisivo oltre che teatrale, Lanzetta è diventato volto conosciuto ai più, grazie alle partecipazioni a film internazionali, tra cui la pellicola su 007.

Adesso, si cimenta con l’interpretazione cantata nel suo primo album Non canto, non vedo, non sento, appena pubblicato per l’etichetta indipendente Full Heads, e che sarà presentato giovedì 22 giugno alla Feltrinelli libri e musica di Napoli.

Già autore di testi per Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese e altri, l’anarchico Peppe Lanzetta, questa volta si vesta da chansonnier egli stesso e interpreta racconti in musica di anime che si confrontano e confondono sullo sfondo di una Napoli moderna, dove le contraddizioni, però, si fanno più stridenti.

Peppe Lanzetta

Scorrendo la track-list, inoltre, oltre all’omaggio a Pasolini (“Valle Giulia”), alla rivisitazione del brano “Tu no” di Piero Ciampi, ed alla canzone dedicata all’amico James Senese, che richiama una sua ricorrente espressione, “Alla quale”, la collaborazione con Franco Battiato (“il mio mentore”, dice) per “Arriverà”, pezzo scritto a quattro mani, e nel quale rabbia e poesia trovano una sintesi perfetta. E non manca l’eco di un lontano e amato Pino Daniele.

 

TRACKLIST

SONGHE ACCUSSI’ 3.43   (feat. Antonella Maisto)

(G.Lanzetta / A. Maisto / G. Romano)

ARRIVERA’ 3.32      (con Franco Battiato)

(G.Lanzetta / F. Battiato)

AMMORE CHE NUN PAREVA AMMORE 3.12

(G.Romano)

BLA BLA BLA 3.07     (feat. Letti Sfatti)

(G. Lanzetta /G. Romano /M. Del Gaudio)

MEDITERRANEO 3.40 (feat. Letti Sfatti)

(G. Lanzetta /G. Romano /M. Del Gaudio)

PANE E PUPARUOLI 4.03 (feat. Letti Sfatti)

(G. Lanzetta /G. Romano /M. Del Gaudio)

LO SPUTO DEL 2011 3.32 (feat. Jennà Romano)

(G. Lanzetta /G. Romano)

ALLA QUALE 3.20 (G. Lanzetta /G. Romano /M. Del Gaudio)

TU NO 3.02 (P. Ciampi – R. Ciampi – G. Marchetti) Ed. CAM s.r.l.

VALLE GIULIA 4.41

(P. P. Pasolini)

Share