Al Cilea equivoci e risate

Maresa Galli

Al Teatro Cilea di Napoli ancora comicità e ottimo intrattenimento grazie alla Tunnel Produzioni e all’esperienza e alla passione di Nando Mormone e Mario Esposito. In scena nell’abbonamento “Quadrifoglio”, in anteprima nazionale, la commedia Una notte con Dora, scritta da Marco Lanzuise, poliedrico e pluripremiato attore e autore capace di spaziare dal cabaret al cinema, dalla radio alla tv.

Già nei Teandria, volto amato delle trasmissioni televisive di successo, oggi privilegia la scrittura teatrale, forte di anni di esperienza in qualità di attore. La sua nuova commedia vede in scena un bravo e affiatato cast capitanato da Gianni Parisi, che firma anche la regia dello spettacolo, Mariano Bruno, Anna Capasso e Feliciana Tufano. Mariano Bruno, volto noto del programma Made in Sud e autore del libro Chi è Pigroman campa cent’anni, debutta felicemente anche come protagonista di una pièce teatrale. Feliciana Tufano, vincitrice del Premio Massimo Troisi 2017 in qualità di “Miglior attrice comica”, da anni è nella compagnia di Benedetto Casillo. Moglie di Lanzuise, con il quale ha preso parte al film degli Arteteca “Vita, cuore, battito” e a quello quello di Claudio Insegno “Felicissime condoglianze”, condivide con il marito la passione sfegatata per il teatro. Anna Capasso, che sta riscuotendo ampi consensi anche con il film “Gramigna”, finalista del Premio David Giovani nell’ambito dei David di Donatello, alterna con grinta recitazione e canto.

La storia è un intreccio di situazioni comiche che scaturiscono da una serie di equivoci, dall’ambiguità di ogni personaggio pronto a tirar fuori diverse facce capovolgendo le situazioni. Gianni Parisi è Adolfo, giudice integerrimo ma non troppo, “giustiziere del quartiere” che spia col binocolo l’avvenente dirimpettaia Dora, Feliciana Tufano, sospettandone incontri illeciti con potenziali clienti. Quando Dora si precipiterà a casa del giudice per sfuggire ad Alex, suo spietato protettore, ne sconvolgerà la vita. In aiuto di Adolfo interviene la guardia giurata, Mariano Bruno, dalla cui ingenuità e strano linguaggio nasceranno non pochi fraintendimenti. Nell’appartamento entra continuamente Assuntina, Anna Capasso, collaboratrice domestica invadente e pettegola, preoccupata della salute di Adolfo. Il tutto condito da intrighi amorosi, ricatti, lettere rivelatrici, sudato happy end.

Bravi gli attori nell’intrecciare fuochi di fila di battute a raffica, con dialoghi frizzanti ed esilaranti. Due ore di puro divertimento con una commedia fresca, moderna che ha fatto propria la lezione della migliore tradizione comica napoletana e della storica pochade. Applausi a scena aperta alle migliori battute. Firmano le musiche Tony Guido, le scene Francesco Felaco, i costumi Rita Boccarossa e Antonietta Rendina.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web