Gatta Cenerentola, cartoon partenopeo

Gatta Cenerentola, cartoon partenopeo

Per la rassegna “Cinema intorno a Vesuvio”, organizzata da Arci Movie a Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, lunedì 16 luglio 2018 alle ore 21.15, sarà proiettato il film Gatta Cenerentola. Pellicola di genere animazione del 2017, è diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Il film è ispirato alla celebre omonima favola di Giambattista Basile, da cui Roberto De Simone trasse la nota opera in musica.

I disegni dei personaggi hanno le fattezze degli attori che li doppiano: Maria Pia Calzone, Alessandro Gassmann Massimiliano Gallo. Il film ha diviso critica e pubblico, riscuotendo, comunque, un significativo successo. Prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi, ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento, sette candidature e vinto due David di Donatello: Miglior produttore e Migliori effetti speciali Visivi (M.A.D. Entertainment).

Gatta Cenerentola è il crudele soprannome che le sorellastre hanno attribuito alla piccola Mia. Figlia di don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza, Mia è rimasta orfana dopo che Salvatore Lo Giusto detto ‘o Rre (Massimiliano Gallo), capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre con l’aiuto della bella e letale Angelica Carannante (Maria Pia Calzone), promessa sposa di Basile. Da quel momento la ragazzina è costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto di Napoli, insieme con la perfida matrigna e i sei dispotici fratellastri, covando in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città. Anche Primo Gemito (Alessandro Gassmann), ex uomo della scorta di Basile, porta avanti il progetto parallelo di riportare la legalità nel porto di Napoli e sottrarre Cenerentola dalle grinfie di Angelica.

Una rivisitazione tutta partenopea che trasferisce nella storia le tristi vicende della nostra attualità.

Alla serata saranno presenti i registi.

 

INFO

Orario d’inizio spettacoli ore 21.15 – 0815967493

Ingresso: tutte le sere 4 € e 3 € con tessera Arci ed under 25 . Per ulteriori info: www.arcimovie.it – facebook arci movie napoli

(https://youtu.be/lwRM12OiZK8)

 

 

Share