Una piazza per la bellezza

La piazza

La piazza

Sabato 27 luglio 2013 alle 21.00 la Piazza Ganganelli di Santarcangelo di Romagna – la Città dei Teatri – ospiterà un evento sul cinema dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra –  La bellezza ci salverà – che vedrà come interprete l’Orchestra Italiana del Cinema, con la partecipazione straordinaria del musicista e compositore Nicola Piovani.

Si tratta di una rappresentazione unica e irripetibile caratterizzata da uno schema interpretativo teatrale, che unisce la musica di una grande orchestra di 70 elementi con immagini cinematografiche proiettate sui principali palazzi della piazza, alternate a momenti di grande poesia in ricordo del poeta santarcangiolese Tonino Guerra.

Protagonisti la prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio della musica per film, l’Orchestra Italiana del Cinema, che nella prima parte eseguirà i brani più famosi scritti per Federico Fellini da Nino Rota, e il Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per la migliore colonna sonora con il film “La Vita è bella”, che dirigerà l’Orchestra in una parte dedicata alle sue celebri suites dei film di Roberto Benigni e di Federico Fellini.

Uno spettacolo multimediale, che con la potenza delle immagini proiettate sugli edifici che incorniciano Piazza Ganganelli farà rivivere la magia e la meraviglia dei cinema all’aperto anni ‘50 e ’60. La Piazza per una notte sarà trasformata in una grande arena della capienza di circa 3.500 posti a sedere e garantirà a chiunque una visione panoramica ottimale per fissare in modo indelebile il ricordo della serata. Fare immagini e musica dal vivo nel piazza centrale del ‘paese’ è anche un ritornare al piacere dell’evento collettivo, all’uso ‘popolare’ del luogo così come Tonino Guerra lo intendeva: «la Piazza è sempre stata il salotto buono delle famiglie, fatela vivere… fate in modo che la gente s’incontri in Piazza Grande».

Share