La meraviglia a un metro da te

La meraviglia a un metro da te

Una singolare coincidenza riguarda la Cappella Sansevero di Napoli: trent’anni fa, nella stessa data, la storica riapertura del Museo dopo il restauro. Oggi, dopo la lunga chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, il complesso monumentale riapre al pubblico nella stessa data dell’inaugurazione del 1990, il 12 giugno.

La meraviglia a un metro da te”, è lo slogan che caratterizza l’inizio di questa nuova fase di vita del gioiello barocco. Dalle ore 10 di venerdì 12 giugno la cappella ideata dal principe Raimondo di Sangro riaprirà le sue porte, per consentire nuovamente a tutti di ammirare il Cristo velato e le altre meraviglie del tempio barocco.

Uno spot realizzato da NFI – Napoli Film Industry racconta la ripartenza della vita del Museo attraverso suggestive immagini e il nuovo claim “LA MERAVIGLIA | A UN METRO | DA TE.”: https://www.facebook.com/museocappellasansevero/videos/258020131971248/.

Nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza sanitaria, il Museo ha disposto una pianificazione degli accessi finalizzata a garantire la sicurezza dei visitatori, affinché possano godersi le bellezze della Cappella Sansevero in un contesto di silenzio e tranquillità.

La capienza massima complessiva nei tre ambienti del Museo sarà di 35 visitatori. Sarà garantita la distanza di sicurezza di almeno 1 metro all’interno e all’esterno del Museo. L’ingresso e l’uscita avverranno attraverso varchi distinti.

In prossimità delle opere principali, dei pannelli esplicativi e delle zone di passaggio tra i diversi ambienti del Museo, un’apposita segnaletica, disegnata da Giovanna Grauso, indicherà il percorso di visita e garantirà il rispetto del distanziamento interpersonale.

Per la visita sarà obbligatoria la prenotazione online, necessaria per regolamentare l’accesso dei visitatori e garantirne la sicurezza; sarà possibile prenotare anche last minute in biglietteria, compatibilmente con la capienza massima di visitatori stabilita all’interno degli spazi museali. Per i gruppi a partire da 10 unità sarà strettamente obbligatoria la prenotazione online e non sarà possibile prenotare in biglietteria.

Il Museo Cappella Sansevero sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura).

Per tutte le informazioni sulle nuove modalità di visita: https://www.museosansevero.it/regole-per-la-visita

 

 

La foto è di Marco Ghidelli

 

 

 

Share