La musica dei ragazzi ad Acerra

La musica dei ragazzi ad Acerra

E’ giunta alla tredicesima edizione, La Settimana della Musica, promossa dal Comune di Acerra, con il patrocinio dell’Unicef Campania. La manifestazione si terrà dal 6 al 10 maggio 2019 al Teatro Italia, in alcune chiese e al Castello Baronale, continuando l’antica tradizione del territorio. Quest’anno sarà dedicata a Titina Verone, sindaco dal 1995 al 1999, recentemente scomparsa, ideatrice e animatrice appassionata insieme con insegnanti e istituzioni del più ampio progetto della “Rete Territoriale della Musica”, promossa nel 2006 dal 3 Circolo Didattico, oggi, I.C. Don Milani – Capasso, coordinatore istituzionale. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione della conoscenza della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado e si è sempre proposta come obiettivo quello di investire idee e risorse nel campo della formazione dei giovani.

35 scuole provenienti dalla Campania si esibiranno, portando sotto i riflettori il lavoro svolto da alunni e docenti durante l’anno.

La Musica, – afferma la professoressa Rita Canosa, coordinatrice istituzionale – linguaggio che libera e unisce, mezzo per eccellenza che arriva laddove le parole sembrano inaccessibili, delinea nuovi orizzonti inaspettati e si propone non solo come intrattenimento ma anche come arricchimento personale e socio-culturale”.

Laboratori musicali, scuole secondarie a indirizzo musicale, un concorso annuale, l’istituzione di un’orchestra territoriale nel Comune di Acerra, sono alcuni dei traguardi raggiunti.

Il programma della manifestazione al link:

http://www.teatroitalia.it/wp-content/uploads/2019/04/sett.-musica.pdf

 

Share