Manuel Frattini

Manuel Frattini

Manuel Frattini. Primo ballerino e coreografo di diverse produzioni Rai e Mediaset, nato a Corsico (Milano) nel ’65, si mette in luce negli anni ’90, quando entra a far parte della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, interpretando il ruolo di Mike Costa nel musical “A Chorus Line”.

Cosmo Brown nel celeberrimo “Cantando sotto la pioggia”, diviene famoso nel ’98, nel ruolo di Gedeone nel musical “Sette spose per sette fratelli”, al fianco di Raffaele Paganini e Tosca. Nell’intensa carriera ha lavorato al fianco di noti artisti italiani, a cominciare da Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini nel “Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi”, per la regia e le coreografie di Franco Miseria.

È brillante protagonista e ideatore di un musical inedito, “Musical, Maestro!”, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini, in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori.

Altro personaggio che ben gli si addice, Seymour, nel musical della Compagnia della Rancia “La Piccola Bottega degli Orrori”, per la regia di Saverio Marconi, con Rossana Casale e Carlo Reali.

Nel marzo 2003 debutta come protagonista indimenticabile del musical-kolossal “Pinocchio”, prodotto dalla Compagnia della Rancia, per la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh.

Altra grande interpretazione, quella di Peter Pan, nel 2006, spettacolo con le musiche di Edoardo Bennato. La fortunata tournée di Peter Pan è sold out fino al 2008, conquistando il Biglietto d’Oro.

Subito dopo sarà il protagonista di “Robin Hood” e di “Aladin”, il musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh. Il “Pinocchio” di Frattini giunge in tournée a New York, al “Danny Kaye Playhouse” durante il Columbus Day.

Nel 2012 interpreta “Sindrome da musical”, spettacolo di Lena Biolcati per la regia di Alfonso Lambo. In “Cercasi Cenerentola” ha il ruolo di Rodrigo; lo spettacolo, scritto da Stefano D’Orazio, per la regia di Saverio Marconi, è una produzione della Compagnia della Rancia.

Nel 2017 Frattini interpreta il musical “Crazy for you”, su libretto di Ken Ludwig, testi di Ira Gershwin e musiche di George Gershwin; firma la regia Mauro Simone.

Nella stagione 2017/2018 è di nuovo nei panni di “Robin Hood”, per la regia di Mauro Simone, accanto a Fatima Trotta (Lady Marian).

Nella stagione 2018/2019 è incantevole protagonista del musical “Priscilla” nelle vesti di Bernadette.

 

Foto di Gilda Valenza

Share