Sepe unisce musica e fumetto

La copertina del volume

Daniele Sepe offre un esempio innovativo di interazione tra musica e fumetto. L’artista, sul palco del teatro Trianon di Napoli lunedì 23 aprile,  presenta un’originale proposta non solo musicale. Al cd è, infatti, allegato un corposo volume, contenente un fumetto per ogni canzone.

In programma nell’ambito della rassegna Trianon Music live, il concerto presenta in prima assoluta i brani del nuovo cd Canzoniere illustrato: un viaggio nella musica tradizionale del Mediterraneo con incursioni anche in brani di terre più lontane, accomunati da storie che parlano di sudore, terra, ma anche e soprattutto di semplice allegria, con orchestrazioni nei più diversi stili.

Con lui, al sax e flauto, suonano i Rote Jazz Fraktion – Floriana Cangiano (voce), Franco Giacoia (chitarra elettrica), Tommy De Paola (piano e tastiere), Davide Costagliola (basso) e Daniele Chiantese (batteria) – e gli ospiti Paolo Romano “Shaone” (voce), Flori N Barbu (voce), Marzouk Mejiri (voce e percussioni), Alessandro Tedesco (trombone) e Salvatore Brancaccio (basso).

È un po’ come entrare in una buona trattoria con una cucina meticcia, popolare e internazionale – spiega Sepe – proposta in un menu di piatti libanesi, rumeni, greci, portoghesi, brasiliani, toscani, campani, pugliesi e calabresi, tutti realizzati con ingredienti sinceri accompagnati dalle immagini che corredano il libro che dà il titolo al concerto: un volume di illustrazioni e fumetti realizzato da più di dieci disegnatori, la cui copertina è stata disegnata da un ispiratissimo Altan”.

Share