Sui luoghi dei film

Nasce un nuovo progetto fra cinema e teatro. Si chiama Campania Movietoure propone di rivivere le situazioni di alcune scene di film celebri

Giacomo Furia e Sofia Loren

girati a Napoli. Si comincia con “L’oro di Napoli” e l’episodio dell’anello perduto da Sofia Loren. L’associazione che lo promuove drammatizzerà la scena a Materdei, luogo originale delle riprese, domenica 11 novembre. Le vie e i palazzi del quartiere partenopeo torneranno nuovamente a risplendere e a raccontare lo scandalo dello smeraldo, in uno spettacolo itinerante che darà la sensazione di entrare fisicamente nel film, di essere protagonisti dal vivo del capolavoro di De Sica.

Gli attori Angela Rosa D’Auria, Gaetano Fusco e Gianluca Masone, rispettivamente nei panni che furono di Sofia Loren, Giacomo Furia e Paolo Stoppa, trascineranno i partecipanti nella divertente ricerca del gioiello, mettendo in scena le sequenze principali del film nelle location che le hanno effettivamente ospitate: il movietour entrerà nel basso delle “pizze a credito” e, per la prima volta, farà il suo ingresso negli interni originali della casa in cui don Peppino Finizio tenta il suicidio sul terrazzo.

Mentre gli attori costruiranno un gioco d’interazione con il pubblico, i partecipanti diventeranno testimoni dell’avventura dei due pizzaioli e prenderanno parte a una tragicomica veglia funebre. Tra una scena e l’altra, un esperto di cinema ricorderà gli aneddoti sulle riprese del film e con l’uso di alcuni fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i set, per un’originale esperienza cinematografica.

Il programma

Ore 10:00: Raduno partecipanti – Piramide di Piazza Scipione Ammirato (Uscita Metro Materdei), Napoli. Passeggiata, accompagnati da un esperto di cinema, e performance attoriali. Ingresso nella vineria “L’oro di Napoli”, location della pizzeria “Da Sofia”. Visita esterna al basso della guardia notturna Cafiero. Ingresso nella Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi. Ingresso nella casa con terrazzo del vedovo. Visita esterna al Palazzo di don Alfredo. Il percorso continuerà in Vico Cimitile e via S. Giuseppe dei Nudi, luoghi di “Filumena Marturano” e “Giudizio universale”. Museo Archeologico, location di “Viaggio in Italia” (visita esterna). Galleria Principe di Napoli, location di “Pasqualino Settebellezze” e “La pelle”. Piazza Bellini, location di “Matrimonio all’italiana”.

Durata: 3 ore circa – contributo associativo: € 12,00 – Minori di 18 anni: € 6,00 – Prenotazione obbligatoria (3206151107 – info@campaniamovietour.com – www.campaniamovietour.com).

Share