Titoli di Coda: Gli intoccabili

Titoli di Coda: Gli intoccabili

di Miro Abbaticchio

Bentornati a Titoli di Coda, rubrica dedicata alle colonne sonore originali. Oggi presentiamo una pellicola del 1987, diretta da Brian De Palma, Gli intoccabili.Il film è ambientato nella Chicago del Proibizionismo e vede come protagonista Robert De Niro nel ruolo di Al Capone, Kevin Costner, Andy Garcia e Sean Connery in quello dei poliziotti incorruttibili, a caccia del famoso gangster.

La musica, affidata a Ennio Morricone, qui per la prima volta collaboratore di De Palma, ha vinto molti premi come il Nastro d’Argento, il BAFTA, il Golden Globe e il Grammy Award con una candidatura all’Oscar. In questa sede ascolteremo il tema di Al Capone, brano che si poggia su una melodia tutta italiana affidata ad un cimbalom, strumento a corde battute da bacchette, detto anche salterio ungherese, sostenuto dall’orchestra.

Questo versatile strumento è stato spesso utilizzato da autori moderni come Debussy, Bartòk, Stravinskij (solo per citarne alcuni, ma anche in ambito rock (esempio illuminante Alan Parsons Project. L’atmosfera è nostalgica con venature jazzistiche (siamo in pieno Proibizionismo) e rispecchia fedelmente il carattere del personaggio criminale al quale si ispira.

De Niro, che ha interpretato Capone, ha ricordato, commosso per la scomparsa del compositore, quanto la sua musica sia speciale, amata in Italia quanto in America. Una piccola curiosità, per la scena iniziale di Al Capone dal barbiere, sono stati usati attrezzi da lavoro appartenuti veramente al barbiere del boss.

Ascoltiamo allora il tema di Al Capone tratto dal film Gli Intoccabili di Brian De Palma, musiche di Ennio Morricone.

www.micromproject.com

Share