Una performance virtuale

Una performance virtuale

Venerdì 9 aprile alle ore 19,30, sulla piattaforma DE-PINK il digital show interattivo ‘Pink Noise’ di Francesca Fini, la prima performance artist sulla blockchain, su cui sarà accessibile la seconda sessione di “Pink Noise”, una performance virtuale sperimentale che aprirà a nuovi scenari e dispositivi di interazione. Dopo il debutto dello scorso 7 marzo con la collaborazione di Cinematica Festival, il digital show interattivo di Francesca Fini, riconosciuta dalla Treccani alla voce ‘cyber-performance’ come uno dei modelli più significativi di questo linguaggio in Italia, sbarca sulla blockchain attraverso la piattaforma de-pink.com, configurando la performance artist romana come la prima a registrare elementi performativi, come bitcoin.

Francesca Fini sperimenta così la propria esistenza digitale, da anni centrale nella sua ricerca artistica, anche e soprattutto in epoca di pandemia. «Come si può riqualificare la propria presenza artistica nel digitale, escludendo la cosa più banale che è lo streaming di qualcosa che potrebbe essere fatto a teatro?», si chiede Francesca Fini: la piattaforma De-Pink è la risposta a questa domanda e anche un nuovo modo di finanziare l’arte, investendo il ricavato delle performance in una catena di opere grazie alla vendita, attraverso la piattaforma, delle sculture virtuali presenti all’interno della performance.

Una testa di argilla di Venere viene passata attraverso uno scanner 3D e trasformata nel suo simulacro elettronico. Questo relitto digitale, disincarnato e smaterializzato, diventa il punto di partenza di una performance partecipativa web-based, dove l’artista, interagendo costantemente col pubblico, riflette sul tempo in cui viviamo, tra lockdown intermittente, paura di respirare, Hikikomori Sindrome, relazioni contactless e femminilità schiacciata nel video delay.

Durante la performance il pubblico è invitato in diretta a spostarsi in quattro diverse stanze/ambienti della piattaforma, dove viene incoraggiato a interagire in tempo reale grazie a una serie di dispositivi messi a disposizione dall’artista: un mixer audio, un’applicazione per la realtà aumentata, fino a poter intervenire direttamente grazie a un collegamento in videoconferenza.

INFO

Link alla piattaforma De-Pink: https://www.de-pink.com/

Biglietteria online:
https://www.eventbrite.it/…/biglietti-francesca-fini…Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/443114190121221

 

 

Share