Uno scandalo per l’umanità

Uno scandalo per l’umanità

TEATRO DELLE PALME DI NAPOLI “ROMANTIKA”, DANZA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE DI ERMINIA STICCHI – 27 FEBBRAIO


Un momento dello spettacolo

Un momento dello spettacolo

Il tema è sempre attuale. Parlarne in tutte le forme d’arte è un contributo che si dà alla consapevolezza e alla presa di coscienza. Lo fanno le parole, lo fa il corpo. Torna in scena venerdì 27 febbraio, alle ore 21 al teatro Delle Palme di Napoli, Romantika, lo spettacolo di danza della Compagnia Skaramacay Art Factory di Erminia Sticchi dedicato alla violenza sulle donne.

Si tratta del nuovo allestimento della coreografa napoletana: un “viaggio attraverso l’universo femminile abusato, tra le macerie della psiche di chi non ha nemmeno potuto gridare il proprio dolore, per dare voce a un urlo silenzioso che sempre più spesso cade inascoltato”.

In una sala d’attesa di un centro antiviolenza, un intreccio di racconti che sono la base per descrivere il disagio di un’esistenza e la disperata ricerca di se e della perduta normalità.

Passando dal senso di colpa, alla vergogna, attraversando la rabbia e la presa di coscienza – aggiunge la Sticchi – Romantika è uno spunto per urlare ciò che giace nel silenzio dell’omertà riguardo questo difficile argomento. La violenza sulle donne è uno scandalo per i diritti umani. E’ ora di dire basta“.

Share