Ultimi 2 week-end prima della pausa estiva per scoprire i racconti de Il Cartastorie – Archivio Storico del Banco di Napoli. L’evento porta alla scoperta di questo antico luogo d’arte e cultura, per conoscere le numerose storie napoletane che vi si conservano. A condurre nelle sale del museo sarà un accompagnatore d’eccezione:’O Munaciello.
La visita teatralizzata rientra nei progetti di Domenico Corrado, che da anni porta gli spettatori in giro tra luoghi di cultura e bellezze naturali di grande attrattiva.
L’appuntamento è per sabato 29 (alle ore 10-12:30-15:30) e domenica 30 luglio 2023 (alle ore 10 e 12:30).
ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di storie e di personaggi custodito nelle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.
Circa ottanta chilometri di scaffalature contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali che ricostruiscono un affresco vivo di Napoli e di tutto il Mezzogiorno, dal 1573 sino ai giorni nostri. Un tesoro di memorie lungo 450 anni.
ilCartastorie, utilizzando ogni canale di divulgazione disponibile, dalla multimedialità alla scrittura creativa, all’originalità di un personaggio mitico come ‘O Munaciello, restituisce alla città e al mondo intero le voci, le narrazioni e le vicende immortalate sulle innumerevoli pagine dei tomi dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, sito in città.
Costo biglietto: adulti € 10 / Bambini fino ai 12 anni € 8
Appuntamento in via Tribunali n. 214 (nel cortile della Fondazione Banco di Napoli)
Info e prenotazioni 0818631581 – 3391888611