“Oltre la scena”, il teatro per i piccoli

Redazione

42 titoli, per un pubblico dai 2 ai 102 anni, tra attori, ombre, pupazzi, burattini, musica dal vivo. E’ la proposta del Teatro Verde di Roma, diretto da Veronica Olmi. Parte il 23 settembre 2023 la trentottesima stagione invernale di “Oltre la scena”, il cartellone teatrale per i più giovani spettatori. Dal 10 ottobre, invece, prenderanno l’avvio i laboratori teatrali: la Scuola di TeatroVerde dai 4 ai 13 anni e il Master Verde per i giovani (adolescenti).

Draghi, maghi, alieni, eroine, cattivi buffi, principi fifoni, bambine coraggiose, lupi, pipistrelli e mostri vari saranno come sempre i protagonisti degli spettacoli della rassegna “Oltre la scena”.

Durante il mese di ottobre il cartellone offre tre debutti. Si parte sabato 7 con TopoRagno e SedanoRapa, testo e regia di Cristiano Petretto, una co-produzione Teatro Verde di Roma – L’allegra Banderuola di Ostia. Poi, il 14 ottobre sarà la volta dello spettacolo della Compagnia Teatro delle Bolle di Milano (che ha scelto di debuttare proprio a Roma al Teatro Verde) Sono solo …bolle di sapone di e con Michele Cafaggi.

Sabato 28 ottobre, la nuova produzione Teatro Verde, La libreria fantastica diretta dal giovanissimo artista, attore musicista, Valerio Bucci su testo di Andrea Calabretta.

Tra i tanti titoli in programma, Trame su misura della Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli; Nonnetti della Compagnia Coltelleria Einstein di Valenza. Sabato 18, vincitore del Premio Porto S. Elpidio Città dei Bambini 2022. Infine, il vincitore di In-Box Verde 2022 U.mani, sabato 29, della Compagnia Illoco Teatro.

Il mese di dicembre sarà tutto dedicato al Natale e alle festività e presenta in cartellone ben 6 titoli differenti presentati dai 6 Compagnie di rilevanza nazionale: Un babbo a Natale, La vera storia di Babbo Natale per finta; La freccia azzurra; 1, 2, 3… Stella! Canzoni, storie, rime dedicate al Natale; Babbo Natale è sempre puntuale; ABC del Natale; Chi ha rapito Babbo Natale? ai quali si aggiunge lo spettacolo del 6 gennaio 2024 La Befana vien di notte.

Diego Di Vella. Oltre la scena

Spettacoli con linguaggi e punti di vista diversi ,che parlano delle emergenze del nostro tempo ma anche di emozioni e sentimenti. “Storie che aiutano ad avere coraggio, a non restare indifferenti e a trovare le risposte a mille dubbi. Vi aspettiamo, quindi, dal 23 settembre, – invita la direttrice – con la convinzione che assistere a uno spettacolo dal vivo crea una comunità, fa crescere, forse non allunga la vita ma sicuramente un poco la allarga. Per divertirsi e commuoversi, per ridere, pensare, ma anche riflettere sulla realtà che ci circonda. Perché il teatro fa crescere liberi.”

Come ogni anno il Teatro Verde propone spettacoli tutti i giorni: dal lunedì al venerdì alle ore 10 le matinée per le scuole; il sabato e la domenica alle ore 17 gli spettacoli per le famiglie. E il pomeriggio, durante la settimana la Scuola di TeatroVerde: laboratori teatrali espressivi per bambini e ragazzi dai 4 ai 19 anni, ogni anno frequentati da più di 150 partecipanti. E ancora il Teatro Verde a Motore per portare il teatro in ognidove, dove è già un’abitudine oppure dove non c’è nemmeno come idea: nei cortili delle scuole, nei parchi, nelle piazze.
E poi i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO), la formazione per adulti che si occupano di infanzia (con Anicia Scuola), le letture nelle librerie e nelle biblioteche, la tournée in Italia e all’estero, il Teatrino dei Burattini e il Cantastorie per portare il teatro direttamente in classe o nelle case. E tanto altro.

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web