Oscar per il web: arriva a Napoli

Anita B.Monti

Maria Rosaria Virgili
Maria Rosaria Virgili

S’intitola Assunta e Gennarino la sketch comedy per il web di Giuseppe Cossentino che dal 12 maggio sarà ascoltabile sul canale you-tube. E’ il mezzo che il ventottenne autore e regista partenopeo ha scelto per rappresentare i suoi lavori. “Si tratta sketch-comedy. – spiega – Dodici puntate compiute che, in cinque minuti, racconta il rapporto tra una madre e un figlio, i loro conflitti, le questioni quotidiane. Se andrà bene, come ci auguriamo, sono già pronti altri episodi”.

E bene fa sperare la sua storia, perché Giuseppe Cossentino ha già ricevuto numerosi riconoscimenti per Passioni senza fine. La soap opera, che gira da cinque anni sul web, sempre in forma audio, ha vinto al “Rome Web Awards 2015”, rassegna internazionale di opere realizzate per la Rete, come “Migliore Web Soap”. Poi, personalmente ha portato a casa per il cortometraggio “Napoli nel cuore”, il premio per la “migliore sceneggiatura” e il “Golden Web Honorary” alla carriera.

Per entrambe le protagoniste ha scelto l’attrice Maria Rosaria Virgili (con Luca Marano/Gennarino) divenuta molto famosa grazie alla Rete, nella quale ha catturato migliaia di fans. “Sono due ruoli completamente diversi: – spiega – Ginevra De Santis, l’arrampicatrice sociale di “Passioni” è una donna cattiva e arrogante, che piace molto. L’altra, Assunta, è invece una popolana che parla in dialetto, tutta dedita alla famiglia. Per interpretare questo ruolo, ho osservato con attenzione i comportamenti delle madri dei vicoli, che hanno poche velleità, tranne il bene dei figli. Mi auguro che il pubblico ci premi ancora. Sono molto soddisfatta e mi diverto molto”, conclude l’artista, prossimamente in tournée estiva con la commedia di successo “Benvenuti in casa Esposito”.

Credo nel mezzo radiofonico, per me troppo trascurato. – dichiara Cossentino, che ha operato una rivoluzione in Internet,

Giuseppe Cossentino
Giuseppe Cossentino

anticipando i tempi – Utilizzando le nuove tecnologie, sto cercando di recuperare i vari generi che un tempo trasmetteva la Radio. “Assunta e Gennarino”, infatti, riporta soprattutto al teatro: due attori e una storia finita. Diversi sono la soap “Passioni”, “Clan” che dopo il web fu trasmessa da una radio ufficiale, Crc, “Intrigo”, radiodramma lanciato in rete il 21 ottobre scorso”.

Tanta fantasia. Hai altri progetti?

Quelli non mancano mai.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web