Pubblichiamo l’appello del Presidente Dini Ciacci a favore del Pakistan
per combattere l’ultima emergenza
LETTERA APERTA AGLI AMICI DEI BAMBINI
Una crisi umanitaria immane sta devastando il Pakistan con inondazioni che coprono inesorabilmente il territorio.
Ancora una volta, i bambini pagano l’imprevidenza degli adulti e gli sconvolgimenti ambientali. Oggi 9 milioni di piccoli innocenti hanno bisogno di tutto e, se sopravviveranno, avranno bisogno di scuole poiché attualmente 10mila istituti sono stati distrutti, 6700 sono i rifugiati, 1,6 milioni sono gli alluvionati.
I soccorsi, l’evacuazione delle popolazioni, l’allestimento di campi per gli sfollati sono le priorità da affrontare: manca tutto.
Occorre vaccinare contro le malattie infettive per scongiurare l’insorgere di epidemie, occorre ripristinare la rete idrica, i centri sanitari.
L’Ufficio UNICEF di PESHAWAR lavora senza sosta con uno staff di 283 operatori dislocati in 6 province del Paese, coordinandosi con le altre Agenzie dell’ONU, mentre ha perso le scorte di aiuti d’emergenza nell’alluvione.
Oggi, secondo l’ONU, 15,4 milioni di persone sono vittime di questa enorme tragedia e tra breve, causa l’afa e le mosche, la morte si chiamerà malaria, dissenteria, colera.
La comunità mondiale dei donatori e gli amici dei bambini, esercito di luce nel mondo, debbono mobilitarsi subito, come l’Italia come la Campania.
In questi giorni, nella sede regionale dell’UNICEF, in Napoli, è pervenuta la testimonianza d’amore del IX Circolo Didattico “V.Cuoco” la prima goccia di un mare di bene.
Nella corsa affannosa e sterile verso un futuro senza futuro stiamo dimenticando i valori della convivenza umana, sperperando i beni della terra e perdendo il contatto dell’uomo con l’uomo.
Oggi, strappare alla morte anche un solo bambino ci aiuterà a ritrovare un’umanità, che appare soffocata dagli egoismi e dalle logiche di bottega: dovremo farlo non solo per altruismo, ma anche per egoismo perché domani il Pianeta sarà per tutti o per nessuno.
Perciò vi prego, Amici, aiutate i bambini del Pakistan a vivere; non distogliete lo sguardo dalle immagini tragiche: vi appartengono come i bambini che stanno morendo, figli di uno stesso Padre e abitanti di una stessa Terra.
Margherita Dini Ciacci Galli
Presidente Regionale Campania per l’UNICEF
Sì possono effettuare donazioni all’UNICEF attraverso c/c postale 745000 oppure il c/c bancario 27/3549 Banco Napoli – Agenzia 34 – NA intestato a UNICEF CAMPANIA – codice IBAN: IT02 U010 1003 4340 0002 7003 549 intestato a UNICEF ITALIA Causale: Emergenza Pakistan