S’intitola ‘O ‘ntrattieno (L’intrattenimento) e si traduce in “Pause artistiche per turisti e viaggiatori, non frettolosi ed amanti della Napoletanità”, che si terranno dal 23 marzo a partire dalle ore 13. Spiega Angelo Picone, in arte ‘O Capitano, ideatore degli incontri che promuove con le associazioni Vico Pazzariello e Perzechella presso la loro sede in Vico Pazzariello 11 e in Vico Pallonetto a Santa Chiara 4: “Si tratta di quattro format (Pausa Caffè; Aperitivo Tarantella; Cucina Pazzerella e Marenna Spettacolo) che abbiamo inventato per aggiungere più gusto e bellezza, attraverso l’arte e la cultura napoletana, alla visita nel Centro Storico, di gruppi organizzati e viaggiatori sciolti in cerca di emozioni particolari”.
Le proposte si articolano tra le due sedi delle Associazioni, location davvero particolari: un tipico “basso” napoletano e un grazioso teatrino da avanspettacolo. “L’obiettivo – continua Picone – è l’autofinanziamento e il rilancio del quartiere, oltre alla trasmissione della Napoletanità come sentimento interetnico”.
Pietanze popolari, tra cui spiccano ‘e finte ‘e Mammà, Caffè alla Napoletana e la Tarantella, i pilastri sui quali i promotori improvvisano un informale cerimoniale fatto di poesie, motti, aneddoti e canzoni che spesso si svolge,in primavera ed estate, al fresco del vicolo fuori al basso. E’ capitato al Console del Touring Club e a tanti altri ospiti italiani e stranieri, “un’esperienza unica e speciale”, dichiara l’appassionato e poliedrico artista, che da anni si batte anche per una regolamentazione ufficiale da parte delle istituzioni locali a favore del riconoscimento degli artisti di strada, come avviene in altre parti d’Italia e del mondo.
(per informazioni: www.vicopazzariello.it )