Pennac in scena con i suoi sogni

Anita B.Monti

La materia onirica di cui sono fatti i libri di Daniel Pennac diventa teatro. Lo scrittore francese ha trasposto sulla scena pagine, personaggi, sogni e incontri nello spettacolo Dal sogno alla scena, scritto con Clara Bauer (scene e regia) e Pako Ioffredo che lo interpreta con lui. Al Teatro Nuovo di Napoli dall’1 al 4 dicembre 2022.

Quando sogniamo – scrive Daniel Pennac in una nota – il nostro cervello produce delle immagini che si trasformano in sensazioni, bellissime, se ricordiamo i sogni come meravigliosi, terribili, se li definiamo incubi al nostro risveglio. Immagini e sensazioni non possono essere spiegate per come sono, abbiamo bisogno di utilizzare la parola.

Nel momento che ci affidiamo alle parole, immagini e sensazioni non saranno più le stesse, la nostra intelligenza diurna le reinterpreterà, così nasce il racconto. Un racconto che vive in un diverso stato dell’intelligenza, quell’analitica e narrativa, miracolosamente evocativa, differente dalle immagini che abbiamo intensamente vissuto nel nostro universo notturno, non meno efficace nel ridonare a chi ascolta le stesse sensazioni”.

Pennac, con le musiche di Alice Loup e Antonio Urso, la mise en espace di Clara Bauer, entrerà dal vivo fra le pieghe dei suoi libri e dei suoi ultimi spettacoli, incontrando il pubblico.

Sulla musica di di Alice Loup e Antonio Urso, prenderanno vita brani dai testi La Legge del Sognatore, Storia di un corpo, Bartleby – Mon Frère, Grazie, L’avventura Teatrale – Le mie italiane. I sogni diventano reali perché scritti su carta. Il mondo narrativo e onirico dell’autore ‘abita’ la scena per settanta minuti, in lingua italiana e in lingua francese tradotta dal vivo in italiano.

L’idea nasce dal desiderio di raccontare l’universo teatrale di Compagnie Mia – Mouvement International Artistique, che lo presenta con Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, in collaborazione con ATP/Funaro.

 

 

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web