PENSANDO A IBSEN

Redazione

Debutti nazionali (17 novembre) al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, dove il regista Tommaso Tuzzoli porterà in scena due novità, nell’ambito del progetto Fondamentalismo, a cura del direttore artistico Antonio Latella: Brand, spettacolo corale che coinvolge l’intera compagnia stabile (17, 18 e 21 novembre; 17>19 dicembre e 8>10 marzo 2011) e Il Velo, assolo di Candida Nieri (20 novembre, 13 gennaio 2011, 5 e 8 maggio 2011).

Che cosa accade ad un uomo che cerca di fondere insieme la vita reale e l’ideale della vita?. E’ il punto dal quale è partito il regista partenopep per affrontare un testo, considerato epico, come Brand (prima messa in scena in Italia dopo circa trent’anni) del testo di Henrik Ibsen, che affronta il fondamentalismo cristiano/occidentale.

Lo spazio scenico è vissuto dagli attori integralmente, la divisione palco-platea viene annullata, per cercare di far divenire lo spettatore cittadino e testimone di quella comunità a cui si fa riferimento.

Il Velo, testo scritto da Federico Bellini ed interpretato da Candida Nieri, racconta la storia di una donna, sottratta al mondo perché costretta a farsi suora di clausura. Lo sguardo di questa donna, di cui altri hanno deciso il destino, è confinato tra le grate di un convento da cui è possibile sentire e vedere solo la pioggia.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web