Nuovo incontro con i ragazzi per Peppe Barra, che sarà all’Università Federico II di Napoli, mercoledì 12 maggio alle ore 15 (via Porta di Massa 1, Aula 342). Docente d’eccezione, l’artista offrirà a studenti e docenti del Master di scrittura creativa promosso dal Dipartimento di Filologia moderna dell’ateneo, una lezione-spettacolo. Illustrerà l’uso dei mezzi in possesso degli artisti: linguaggio, gesto, parola, canto, svelando i segreti della macchina teatrale, in particolare per la rappresentazione delle opere di Raffaele Viviani. E per farlo si esibirà nella lettura di alcuni testi del drammaturgo stabiese, di cui è cantore apprezzato, puntando su Festa di Piedigrotta e Eden teatro.
In quest’occasione, Peppe Barra presenterà in anteprima una nuova interpretazione di Bammenella ‘e copp”e Quartiere, la celebre canzone tratta da Via Toledo di notte.
Coordinano l’incontro Patricia Bianchi, docente di Storia della lingua italiana, e Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale; interverrà Lucrezia Girardi con materiali audiovisivi.