Da mercoledì 12 a domenica 23 gennaio sarà in scena al teatro Mercadante di Napoli, I promessi sposi alla prova, riscrittura di Giovanni Testori del capolavoro di Alessandro Manzoni, diretto da Federico Tiezzi e interpretato da Sandro Lombardi, Iaia Forte, Debora Zuin, Francesco Colella, Marion D’Amburgo, Alessandro Schiavo, Caterina Simonelli, Massimo Verdastro.
Con questo testo Federico Tiezzi affronta, contemporaneamente Manzoni e Testori. Un testo che si offre come “il miglior omaggio possibile, in palcoscenico, alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Su un palcoscenico di fortuna, un capocomico all’antica si affanna a far interpretare a un gruppo di attori comicamente scalcagnati I promessi sposi di Alessandro Manzoni. I”nteresse principale dell’autore – che al titolo del romanzo aggiunge, appunto, “alla prova” – è quello di fare del capolavoro manzoniano uno “specchio” in cui “riflettere” gli anni tribolatissimi della sua/nostra epoca, dove non si tratta più di sconfiggere il flagello della peste bensì i nuovi mali che affliggono la società: il degrado e l’omologazione del pensiero”.
Sulla scena di Pier Paolo Bisleri, giocata su due piani e due sipari, i costumi di Giovanna Buzzi, le luci di Gianni Pollini, sono sistemati pochi oggetti (un mantello, una spada, una parrucca, un megafono e la riproduzione di un quadro di Tanzio di Varallo). Tutto il resto è affidato alla parola e agli interpreti. Dalla Monaca di Monza di Iaia Forte al don Rodrigo di Massimo Verdastro, dai bravacci e perpetue di Alessandro Schiavo e Caterina Simonelli alla Lucia e al Renzo di Debora Zuin e Francesco Colella, dalla Agnese di Marion D’Amburgo ai Maestro, don Abbondio, Fra’ Cristoforo e Innominato di Sandro Lombardi.