Per Titoli di coda, il tema di “X Files”

Redazione

Benvenuti al nostro appuntamento settimanale dedicato alla musica da film. Oggi parliamo di una serie tv considerata da tutti una delle migliori in assoluto nel panorama televisivo: X Files. Ideata da Chris Carter, scrittore e regista americano, la serie è andata in onda per la prima volta nel 1992 per un totale di undici stagioni e due film, riscuotendo un successo mondiale per le tematiche di natura paranormale, contatti alieni, mutazioni genetiche, possessioni diaboliche e così via, generando negli spettatori aspettative sempre crescenti. Non spiegherò la trama, nota ormai a tutti, vorrei soffermarmi invece sulle musiche composte da Mark Snow e principalmente sul titolo di apertura di ciascun episodio. Carter voleva una colonna sonora composta con sintetizzatori che producessero suoni “loud” in modo tale da accompagnare le atmosfere oscure della serie e pertanto Mark Snow, che invece voleva scrivere una partitura più orchestrale, cercò di mediare tra le sue esigenze e quelle del regista e della produzione.

Compose alle tastiere il celebre tema di sei note che simula un fischio, ma non contento di questo, chiese alla moglie, abile fischiatrice, di fischiettarlo; poi lo registrò e lo inserì nel resto del midi file, realizzando uno dei più famosi leit motiv della storia dell’intrattenimento televisivo.

Snow si è distinto inoltre come uno dei migliori compositori di serie tv. Oltre a X Files, sue sono le note di Smallville, The Guardian, Ghost Whisperer, Nikita, Blue Bloods, Falcon Crest e molte altre.

Ascoltiamo allora il tema di X Files,regia di Chris Carter, musica di Mark Snow.

Miro Abbaticchio

 

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web