Parte con Secondo Pinocchio il progetto “Young”, 22 titoli di teatro per ragazzi, stagione prodotta e organizzata dalla compagnia Le Nuvole, curata da Morena Pauro, per Casa del Contemporaneo. L’appuntamento è al Teatro dei Piccoli di Napoli, domenica 11 novembre alle ore 11 e in replica per le scuole dell’infanzia e primaria lunedì 12 novembre alle ore 10.

“Non è una delle tante versioni della storia di Collodi, – precisa Daria Paoletta, della Compagnia Burambò, autrice del testo e interprete con Raffaele Scarimboli – ma l’occasione di un incontro faccia a faccia con il burattino che racconta se stesso. Da una parte un Pinocchio nudo, quasi primordiale, che affronta in modo inconsapevole eventi decisi e scritti da altri. Dall’altra un Pinocchio che vive un tempo altro che precede e supera quello dello spettacolo stesso”.
Lo spettacolo si dipana di scena in scena con burattini, pupazzi e teatro d’attore fino al finale, cui sarà riservata la sorpresa di scoprire come accade che Pinocchio diventa un bambino in carne ed ossa. Il celebre personaggio creato da Collodi vivrà in un gioco con i piccoli spettatori, senza trucchi né inganni, in cui deciderà di raccontare solo alcune parti della sua storia.