
Ecco i primi appuntamenti del cartellone di Il Teatro cerca Casa, il progetto di Manlio e Livia Santanelli, realizzato con Altamarea.
Mercoledì 24 ottobre ore 19:30, Museo (Napoli), sabato 27 ottobre ore 20:30 – Afragola (Napoli): Amori criminali con Tina Femiano, regia di Carmen Femiano. “Amori Criminali, – spiega la regista – nasce da un “molto libero” adattamento di brani tratti da opere teatrali e letterarie di autori del nostro tempo: “Il mio cuore nelle tue mani” di Manlio Santanelli, “Niente più niente al mondo” di Massimo Carlotto, “La Pescivendola” di Roberto Cavosi, “Santina e il Re” di Patrizia Rinaldi e “L’assenza” del giovanissimo Ciro Marino. Ironia, struggimento, malinconia, odio e passione, emozioni che esplodono nel momento in cui l’amore produce morte. La morte di chi muore e la morte di chi resta”.
Tina Femiano, sola in scena, eppure circondata da quei fantasmi che volteggiano nel buio della perdita di contatto con la realtà, ci accompagna attraverso un passaggio in cui le protagoniste, donne “normali” sono di volta in volta vittime, carnefici, inconsapevoli complici dell’imbarbarimento dell’esistenza.
Domenica 28 ottobre, Palazzo Lanza, Corsoso Gran priorato di Malta 25, Capua (Caserta): Concerto Blu, (Nel blu dipinto di blu). Omaggio a Domenico Modugno, con Lalla Esposito, al piano Mariano Bellopede.
Un viaggio fra la poetica e la musica innovativa di Domenico Modugno, “l’artista a tutto tondo che ha cambiato la musica italiana. – spiega Lalla Esposito – Modugno personaggio solare, tempestoso, irruento diede prova di eccellente capacità artistiche anche a teatro, fino alla malattia che lo penalizzò nella fisicità. Come tutti i personaggi famosi così propulsivi aveva dentro una nota malinconica che forse era anche la molla della sua grande capacità artistica e della sua esuberanza. Lo spettacolo alternerà musica teatro canzoni a pagine del suo diario”.
Per info e prenotazione (obbligatoria): ilteatrocercacasa@gmail.com.