Pulcinella/Pifferaio contro i topi

Redazione

Una scena
Una scena con Laura Borrelli

Dal 13 al 15 maggio, al Nuovo Teatro Sanità di Napoli, andrà in scena Sonata Napoletana per Topi e Bambini. Lo spettacolo è il risultato del laboratorio di Commedia dell’Arte tenuto da Michele Danubio con gli attori della compagnia giovane del Teatro di Piazzetta San Vincenzo. In scena: Vincenzo Antonucci, Mario Ascione, Ciro Burzo, Mariano Coletti, Arianna Cozzi, Anna De Stefano, Ilaria Di Vicino, Simone Fiorillo, Sasi Nicolella, Lino Ramaschiello. Partecipazione di Laura Borrelli, musiche originali di Paolo Coletta.

Ispirato alla favola Il pifferaio magico, il testo racconta di un tempo non lontano, in cui un’invasione di topi minaccia la città. Il Sindaco non riesce a trovare soluzioni, ma uno strano individuo, Pulcinella, sostiene di poter allontanare le bestie col solo suono del suo piffero. L’accordo è fatto, gli impegni presi, ma una volta liberata la città il Sindaco non tiene fede ai suoi patti e tenta di allontanare in malo modo il povero Pulcinella. A questi non resta che infliggergli una severa lezione, portare via anche i bambini conducendoli fino a una montagna magica che divora gli ignari fanciulli. Solo uno resta fuori, Zuppetiello, un bambino zoppo che si era attardato perché troppo lento.

Una metafora sulla nostra città e un appello: «Il tempo è ostile, i maestri perduti, ma è proprio questa la condizione perfetta per rialzare la testa e ricominciare da capo. – dice il regista – Venite a vedere i vostri figli che si armano di arte, di teatro per ricostruire, venite a vederli raccontare la loro vita, le nostre vite, le loro speranze, le nostre speranze, uscite di casa e girate l’angolo fino al Nuovo Teatro Sanità, venite a vedere quanto se ne può essere orgogliosi. Che ci si senta topi o si resti bambini, la consapevolezza è il primo passo per un riscatto pieno, perché non si affidi il futuro a un incantesimo e si ritrovi sempre la strada che porta a casa»

Una scena
Una scena

 

 

IL PROGETTO

Sonata Napoletana per Topi e Bambini è il primo passo per la creazione di una compagnia di giovani del Rione Sanità di Napoli. Il progetto prevede che ogni anno i giovani attori vengano affidati a uno o più registi per realizzare progetti teatrali. I professionisti che collaborano alla creazione di questo spettacolo hanno deciso di mettersi al servizio dei ragazzi del quartiere, per favorirne la crescita artistica e culturale.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

nt_testata_originale

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web