Quando l’insegnante va in pezzi

Redazione

One woman drama per Adele Pandolfi che interpreta La quinta ora di Anna Mazza, per la regia di Carlo Guitto dal 18 al 20 gennaio 2019 alla Sala Assoli di Napoli. Lo spettacolo rientra nella rassegna “Fuori controllo” di Casa del Contemporaneo – Compagnia Teatrale Enzo Moscato.

La piéce racconta la storia di Nunzia del Gatto, una donna che ha dedicato la sua vita allo studio, alla cultura, all’insegnamento. E’ autoritaria, rigida, di vecchio stampo, che mal sopporta i vizi della modernità, combatte quotidianamente contro i cattivi comportamenti degli allievi e dei loro genitori, irrispettosi nei confronti della figura dell’insegnante, delle autorità, della cultura e del decoro.

Una docente irreprensibile fino al momento in cui si ribella a quella vita infernale, al sistema, alla routine, a un’esistenza dura e schematica, fatta di lavoro e studio, di totale rinuncia, che sfocia nella follia omicida.

L’insegnante – dice l’autrice – può essere intesa come un surrogato della madre, gli allievi quello dei figli. Esiste tra loro un rapporto molto forte”.

Adele Pandolfi, attrice di teatro e cinema, usa il gesto e la voce per dare corpo a questa donna malata, oppressa e repressa, passando da un registro all’altro della recitazione per esprimere le tante personalità che si nascondono nel fisico rigido e irrequieto della protagonista.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web