Ricordando Vincenzo Scarpetta

Angela Matassa

Francesco Saponaro, regista, ricercatore, conduttore di laboratori e residenze, ha lavorato su Vincenzo Scarpetta per il Teatro Trianon Viviani di Napoli. Lo spettacolo “La donna è mobile”, inaugura la stagione del teatro di Forcella il 13 ottobre 2022 (repliche fino al 16), nel ricordo del capocomico che aprì il teatro.

In “La donna è mobile” Francesco Saponaro intravede «echi di Petito e Marulli, il lirismo vibrante di Viviani e qualche sfumata complessità dai risvolti pirandelliani». Per la sua regia, Saponaro, che ha curato pure il disegno dello spazio scenico, ha inserito il commento musicale di Mariano Bellopede.

In occasione della rappresentazione de La donna è mobile, proseguirà l’iniziativa, fortemente voluta dal direttore artistico Marisa Laurito, per protestare pacificamente contro gli omicidi e le violenze sulle donne e gli uomini iraniani, esplose per l’uccisione di Mahsa Amini. Lo scorso 1° ottobre, come in molte città in tutto il mondo, nel teatro della canzone napoletana molte spettatrici e spettatori di tutte le età, nonché artisti, come Isa Danieli, hanno donato le proprie ciocche di capelli, che saranno quindi consegnate all’ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in segno di protesta. Tanti i messaggi di sostegno pervenuti da parte di artisti, associazioni, iraniane e iraniani residenti a Napoli e persone comuni. Di qui la decisione di continuare con la raccolta delle ciocche di capelli.

 

INFO

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, aperto dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica, dalle 10 alle 13:30. Telefono 081 0128663. Le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net.

Informazioni generali sul sito istituzionale teatrotrianon.org, tel. 081 2258285.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ufficio stampa

 

fondazione Trianon Viviani

 

  • Paolo Animato, responsabile

 

tel. 081 2258285 / email comunicazione@teatrotrianon.org

 

  • Gabriella Galbiati

 

tel. 320 2166484 / email galbiati@teatrotrianon.org

 

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web