Ritornano gli Angels

Angela Matassa

Al teatro Mercadante di Napoli,  Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, registi e interpreti, presentano Angels in America parte II Perestroika, in scena dal 23 febbraio al 6 marzo. Anche la seconda parte della saga tratto dal bestseller di Tony Kushner, è ambientata nella New York febbrile e onnivora degli anni Ottanta, contenitore ideale delle inquietudini di un’epoca che arriva fino ai nostri giorni.
Qui riprende l’intreccio delle vite di uomini semplici con quelle di angeli barocchi, di allucinazioni psicotiche che diventano reali e di personaggi storici trasformati in fantasmi.
Ritroviamo dunque alcuni personaggi: Prior Walter, solo e malato di Aida, Louis, il suo ex fidanzato, la giovane moglie di quest’ultimo, che in preda alla depressione si costruisce un’identità immaginaria, e la suocera Hannah, rigida mormone costretta ad allargare le proprie vedute. L’AIDS ha colpito anche Roy Cohn, l’avvocato corrotto, colpevole di aver mandato a morte i coniugi Rosenberg durante il maccartismo. Il passato non gli fa sconti e gli infligge l’umiliazione di dipendere dalle cure di Belize, “l’infermiera negra del turno di notte, il mio negativo”. Con l’incalzare della morte, i suoi sogni si popolano di incubi e fantasmi tra cui la sua vittima più famosa, Ethel Rosenberg.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web