di Giancarlo Giacci
Usare il colore per i ritratti fotografici è sempre arduo per l’eccessivo realismo, che non permette di giocare con le ombre e i chiaroscuri come nel bianco e nero. Nonostante le difficoltà, Gianni Biccari è riuscito in pieno a tirare fuori l’animo delle persone ritratte con una sapiente e tenue illuminazione che ha generato colori caldi e saturi e componendo le posizioni dei personaggi in modo spontaneo e non eccessivamente studiate.
Un ottimo lavoro nel suo complesso, riuscitissimo e d’effetto. Ottima scelta di usare un supporto di poliestere granuloso e morbido. L’artista ha entusiasmato il pubblico in una piacevole e colta serata, realizzando uno dei ritratti, con grande bravura in pochi minuti, con pochi scatti, giusto il tempo di sistemare le luci.
Tra i tanti volti noti di attori teatrali e protagonisti del giornalismo e della cultura, gli scatti per Patrizio Rispo, Ettore De Lorenzo, il collega Gianluigi Gargiulo, Gea Martire, Adele Pandolfi, Gino Rivieccio, Benedetto Casillo e tanti altri, nonché Nando Paone, ospite dell’esposizione in quanto direttore artistico dello spazio Art Garage di Pozzuoli.
Veramente “buona la prima”.
(In copertina Gianni Biccari – foto di Gianluigi Gargiulo)