SAVE THE PRIMO, APPELLO A TUTTI

Angela Matassa

Hanno risposto in tanti all’appello del teatro Il Primo di Napoli, che rischia di chiudere definitivamente a fine mese, a causa dei fitti arretrati non pagati. Dal 17 al 20 ottobre, un programma speciale coinvolgerà numerosi artisti che, gratuitamente, si esibiranno nella sala dei Colli Aminei a Napoli, per aiutare il teatro a raccogliere fondi.

Con un biglietto dal costo minimo, il pubblico potrà godere di una serie di pèrformance di prosa e di musica e sostenere la battaglia che il direttore artistico Arnolfo Petri sta conducendo con veemenza. “Non possiamo non far sentire il nostro dissenso o non denunciare i misfatti e le vergogne di questa Giunta Regionale, che già negli anni scorsi ha sepolto il nostro teatro e che sta perpetrando un vero sterminio delle piccole sale”.

Alla campagna “Save the Primo 2” (la prima risale al 2006 per problemi simili), lanciata da qualche giorno, hanno risposto: Donatella Pandimiglio (15 ottobre), Marianna Mercurio si esibirà in canzoni e varietà con Rosario Ferro e la sua compagnia (sabato 16)

. Il 17 sarà la volta di Alex Airon Band in concerto. Lunedì 18, serata di poesia curata dall’Associazione Eleonora Pimentel Fonseca di Esther Basile, cui parteciperanno tra gli altri, Anna Maria Ackermann, Gioconda Marinelli, Anna Maria Liberatore, lo stesso Arnolfo Petri. Martedì 19, saranno in scena Francesco Paolantoni, Gino Rivieccio, Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Patrizio Rispo e Mario Porfito.  “E’ giusto essere presenti quando un teatro è in difficoltà. E’ un gesto dovuto. – dichiarano questi ultimi – Noi lanceremo un messaggio, chi di dovere dovrà agire”.

La programmazione si chiuderà mercoledì 20 con Angela Luce in “Una serata di… Luce”, un recital straordinario che la grande artista regala al pubblico a sostegno del teatro.

“Ripeto il mio solito appello alle istituzioni, al Sindaco, alla Regione, agli assessori: – conclude Petri – che ci offrano una sede alternativa, dove trasferire le nostre attività. Non mancano certo a Napoli spazi adatti ad accogliere teatro e cultura”.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web