Scene da un matrimonio

Redazione

Il noto testo di Ingmar Bergman Scene da un matrimonio va in scena al Teatro Mercadante di Napoli dal 3 al 14 aprile 2019, diretto dal regista russo Andrei Konchalovsky e interpretato da Julia Vysotskaya e Federico Vanni. Celebre film del 1973, pone al centro della vicenda il rapporto coniugale. Il non detto di Marianne e Johan, la coppia protagonista della vicenda apparentemente felice, finisce con l’esplodere con violenza in seguito alla decisione di lui di abbandonare moglie e figlie per una studentessa. Johan si rivela però come una persona estremamente fragile, vittima delle proprie pulsioni e di un perbenismo fino a quel momento autoimposto.

Chi in definitiva riesce ad avere una tenuta più a lungo termine (nonostante l’ansia, le suppliche e gli incubi) finisce con l’essere Marianne, nei confronti della quale l’ormai ex marito vorrebbe continuare a mantenere una forma di possesso non concedendole il divorzio ed essendo geloso dei rapporti con altri uomini da lei a sua volta instaurati.

Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta; le luci sono di Gigi Saccomandi.

 

L’8 aprile, nell’ambito delle rappresentazioni dello spettacolo, alle 18.00 al foyer del Mercadante, ci sarà l’incontro dal titolo Analfabatesimo dell’anima, a cura di Gianni Carrera, per il ciclo Metafisiche del teatro.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web