Servillo, 394 volte nel mondo

Redazione

S’intitola 394 – Trilogia nel mondo, il cofanetto con film e libro, pubblicato nella collana Feltrinelli Real Cinema, attraverso cui si ricostruiscono i quattro anni di repliche e le 394 tappe, in tante città come

Una scena dello spettacolo (foto di Fabio Esposito)
Una scena dello spettacolo (foto di Fabio Esposito)

Berlino e Mosca, Parigi e New York, Madrid e Istanbul, della lunga tournèe internazionale dello spettacolo “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e da Teatri Uniti di Napoli, diretto e interpretato da Toni Servillo. L’opera sarà presentata venerdì 3 maggio presso la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli alle ore 18,00. Moderati da Diego Del Pozzo, parteciperanno Toni Servillo, il regista Massimiliano Pacifico e il produttore Angelo Curti.

394 – Trilogia nel mondo – spiegano – non è solo un film sul teatro, sugli attori e la recitazione, ma il racconto di un viaggio vero e proprio del teatro nel mondo, il racconto di un’esperienza divertente e curiosa attraverso pubblici, luoghi, culture e stili di vita diversi. “Durante quattro anni di tournèe – dice Toni Servillo – ti muore un padre, ti nascono figli, ti separi da una donna, ci sono delle guerre e tutto il tuo rapporto intimo col personaggio che stai recitando o con l’autore che stai portando in giro, s’informa di queste cose e crea una qualità speciale”.

“Lo spettatore – aggiunge il regista – non dovrà avere la sensazione di guardare un documentario, ma di calarsi nelle vicende dei vari personaggi. Una testimonianza, intensa e insieme leggera ed ironica, del valore dell’arte teatrale nel mondo, in tempi di crisi economica e culturale”.

Ma l’evento continua alle 21,00 al cinema Astradoc di Napoli (Via Mezzocannone), nell’ambito della rassegna programmata da Arci Movie, con la proiezione, alla presenza del cast, dell’omonimo film di Massimiliano Pacifico, con la fotografia di Diego Liguori, presentato, fuori concorso, al 29° Torino Film Festival.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web