Sgradevole Show

Redazione

Giuliana Lojodice in scena
Giuliana Lojodice in scena

Commedia di rottura, La professione della signora Warren è tra le più celebri di George Bernard Shaw, e appartiene alla raccolta delle sue Commedie sgradevoli. La riprende Giancarlo Sepe che la porta in scena al teatro Mercadante di Napoli da mercoledì 22 aprile fino a domenica 3 maggio. Nel ruolo della protagonista Kitty Warren, c’è una signora del teatro Giuliana Lojodice. «Shaw è all’altezza delle sue promesse: è di diritto una delle sue “Commedie sgradevoli” e per questo oscurata dalla censura per 20 anni, – commenta l’attrice, che non ha mai perduto la sua verve – ma fra le note dell’autore, una secondo me è meravigliosa sul pruriginoso argomento della prostituzione: “Si pensa solo alle donne, ma gli uomini? Non si prostituiscono i politici, o i giornalisti?”. E siamo a fine ’800!».

Con lo humour che lo caratterizza, Shaw affonda il coltello nel cuore della morale vittoriana, trattando il tema della prostituzione come “male sociale” piuttosto che come colpa individuale, in una tensione etica che rende la pièce un autentico, lucido processo alla società del tempo.

Giuliana Lojodice è affiancata in scena da Giuseppe Pambieri nei panni di sir George Crofts, con Pino Tufillaro (Praed), Fabrizio Nevola (Frank), Federica Stefanelli (Vivie Warren) e Roberto Tesconi (Il reverendo Samuel Gardner).

 

È la prima volta – dichiara il regista Giancarlo Sepe – che affronto quest’autore, che ho sempre apprezzato e ammirato ma mai veramente studiato. La lettura de La professione della signora Warren mi ha aperto uno squarcio su un mondo che George Bernard Shaw ha rappresentato con attitudini borghesi e ipocrisie varie, tutte legate prevalentemente al sesso e alla voglia di sesso dei quattro protagonisti maschili. […] Possiamo dire che sono tutti dei “puttanieri” e le due donne, chi per un verso chi per un altro, sono vittime di una società maschilista.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web