Silenzi e pacatezza sulla tela

Anthea Principe

L’arte, sempre in cerca di nuovi spazi, arriva anche all’Hotel Aqua Montis Resort & Spa di Rivisondoli, in occasione della riapertura dell’esclusiva struttura con la nuova gestione della R.R.Turismo s.r.l, con i lavori del Maestro Alfonso Cannavacciulo, dopo il successo delle sue recenti mostre in Italia e all’estero per raggiungere due importanti obiettivi: quello di garantire alla ricerca contemporanea una nuova popolarità fuori dai normali circuiti e per promuovere soprattutto tra i giovani e i non addetti ai lavori la passione per l’arte contemporanea.

Intitolata Opere Scelte, curata da Daniela Ricci, visitabile fino al 31 gennaio 2019, la personale, che sarà presentata dal sindaco di Rivisondoli Roberto Ciampaglia, ha l’obiettivo di indagare la realtà che ci circonda spesso modificata dalle nostre stesse percezioni ed esperienze.

In contrasto con la pennellata graffiante che ne contraddistingue lo stile, le immagini restituite da Cannavacciuolo sulla tela comunicano un silenzio e una pacatezza disarmante che è in parte l’introversione stessa dell’artista, così urlata e, allo stesso tempo, così silenziosa. Nel suo lavoro ritroviamo un’armonia “classica” di proporzioni, figure eleganti dissolte in ambienti indefiniti, stanze senza pareti affidate a colori uniformi. L’intento dell’artista è quello di trasmettere l’aspetto compositivo proprio come in una natura morta classica, non importa che i soggetti e gli oggetti ritratti vengano collocati in un luogo o in un tempo preciso. Il pittore inizia la sua ricerca frugando nel suo passato e nell’infanzia di ciascuno di noi attraverso album di famiglia e fotografie da cui estrae particolari o figure slegate per poi assemblarle in un unico lavoro. Cannavacciuolo crea una netta separazione tra figura e sfondo, tra i soggetti e il mondo di cui fanno parte, esprimendo con efficacia, un forte sentimento di estraneità e solitudine collettiva tipiche della società contemporanea.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web