SOGNANDO BUENOS AIRES

Redazione

Una bravissima Francesca Bianco, alle prese con un testo di grande impegno, ha emozionato il pubblico al teatro Il Primo di Napoli.

Il viaggio a Buenos Aires work in regress, questo il titolo della pièce della polacca Amanita Muskaria  (traduzione di Francesco Groggia), racconta di una donna a contatto con gli oggetti che sono appartenuti alla propria madre e rivive, attraverso essi, l’ultima fase della sua vita. Quella più terribile, quella che l’ha privata della memoria e della coscienza di sé.

La capacità recitativa di Francesca Bianco è stata resa ancora più evidente dai discorsi slegati, tipici di chi, persi tutti i punti di riferimento, non ha altra possibilità di espressione se non attraverso sentimenti quasi elementari, solo apparentemente senza sfumature.

La regia di Carlo Emilio Lerici ha saputo cogliere alla perfezione le doti dell’attrice, affidandole movimenti e posture che trasformavano in pochi attimi una donna alle prese con i ricordi della sua madre ammalata, nella mamma stessa. Il tutto sottolineato dalle musiche struggenti di Francesco Verdinelli; belli anche i costumi di Adelia Apostolico.

Ancora una volta una prova che il teatro, quello vero, si fa anche nei piccoli spazi e che, soprattutto, non ha bisogno di lustrini e scenografie imponenti.

                                                                                                                Giovanna Castellano

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web