Una singolare messa in scena dell’Otello sarà in scena al Teatro Mercadante di Napoli da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2022. Ispirata al capolavoro shakespeariano, è diretta da Andrea Baracco su traduzione e drammaturgia di Letizia Russo. Ne sono interpreti soltanto donne: Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fresco, Viola Marietti, Federica Fracassi nel ruolo di Iago, Ilaria Genatiempo nel ruolo di Otello e Cristiana Tramparulo nel ruolo di Desdemona.
“Un cast esclusivamente femminile. – spiega il regista – non è una scelta estetica. Ma poetica: è un inganno, per librare lo sguardo del pubblico dai pregiudizi sulla storia e i suoi temi, e lasciarsi attraversare dalla terribile consapevolezza che chiunque di noi può, un giorno, trovarsi a giocare il ruolo della vittima o del carnefice, se volontà, fragilità e caso si trovano allineati come astri di una costellazione”.
Attraverso l’archetitipo Iago si propone una riflessione spietata, eppure carica di pietas, sulle debolezze umane e sull’imprevedibile capacità che abbiamo di generare il male e di accoglierlo come insospettabile parte di noi stessi. La potenza del triangolo Otello-Iago-Desdemona sta nella corsa verso la distruzione di sé e degli altri, in un gioco che trasforma l’immaginazione in realtà e la realtà in immaginazione.
Le scene sono di Marta Crisolini Malatesta, i costumi di Graziella Pepe, le luci di Simone De Angelis, le musiche di Giacomo Vezzani.