Presentata con grande successo di pubblico alla Torre di Michelangelo ad Ischia la commedia musicale Restituta e Gianni di Giovanni D’Amico. Opera multimediale dal taglio moderno e dal sapore antico, tratta liberamente dalla VI novella della V giornata del Decameron e dedicata a Restituta Bulgaro, giovane ischi tana e Gianni da Procida. Non tutti ricordano che Giovanni Boccaccio trascorse parte della sua adolescenza a Napoli e che, una volta tornato in Toscana, scrisse alcune delle “cento novelle” ispirandosi alle bellezze del nostro golfo. Non a caso il musical “Restituta e Gianni” è stato rappresentato in anteprima nel settimo anniversario della nascita dell’autore del Decameron, creando così un collegamento culturale fra l’opera popolare e la grande letteratura.
Alla travagliata storia d’amore dei due giovani isolani fanno da spalla vari personaggi storici che si alternano sulla scena fra cui Federico II interpretato da Carmine De Luca e Ruggero di Lauria, alias Salvatore Catanese. Nel cast due étoiles del Teatro San Carlo: Sara Sancamillo e Fabio Gison, autore anche delle coreografie, accompagnati dalla voce narrante di Roberto Scotto Pagliaro.
La splendida Veronica Simioli ha dato vita al personaggio di Restituta, mentre Nicola Pezone ha cantato la travolgente passione di Gianni. Ischia e Procida, insieme al loro mare che si affacciava dai filmati proiettati sullo schermo, hanno fatto da magico sfondo allo spettacolo. Ma l’Amore è il protagonista della vicenda ed all’amore sono dedicate molte canzoni del musical composte da Giovanni D’Amico che, con quest’opera si è consacrato poeta. Le musiche composte dal maestro Antonio Cascone (autore di molti testi di Bocelli) hanno animato tutta la storia, fino al finale con la canzone: “L’Amore è” che potrebbe diventare il tormentone di quest’estate.
Ad arricchire l’opera, sarà in promozione il libro di tavole a fumetti realizzate da Angela Impagliazzo.
Anna Maria Liberatore