Storia della Repubblica Romana

Redazione

Il logo
Il logo

S’intitola Gli eroi muoiono sempre a 20 anni, la visita guidata interattiva organizzata da Archeofactory al Museo della Repubblica Romana, a Roma domenica 15 novembre, alle ore 15:30. L’iniziativa è promossa per raccontare la storia della Repubblica proclamata il 9 febbraio del 1849. La sua Costituzione promuoveva l’affermazione dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale.

Un percorso interattivo, fatto di immagini e rievocazioni, realizzato attraverso i racconti di chi si trovava o era giunto a Roma, in quell’estate del 1849, per difendere un’idea di libertà.

A guidare gli spettatori, tra le varie testimonianze, la voce di una donna, una combattente della Repubblica, interpretata da Enrica Quaranta, attrice e autrice. Non una storia fissata per sempre nel passato e nelle teche di un museo, ma una storia ancora viva e vicina agli scenari quotidiani della realtà contemporanea di un Paese diviso tra diritti imprescindibili ancora in bilico e un futuro di nuovo alla deriva. La visita, (costo di 5 euro più 5 euro di tessera associativa) prevede fino a un massimo di 25 partecipanti.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web