Teatro Delle Palme, stagione 2015/2016

Angela Matassa

"Aggiungi un posto a tavola"
“Aggiungi un posto a tavola”

Uno sforzo significativo per offrire al pubblico borghese di Chjaia una stagione teatrale divertente ma di qualità. E’ quanto propone il Teatro Delle Palme di Napoli con il suo ricco cartellone. Trenta spettacoli, l’abbonamento principale Suoni & scene con undici titoli a scelta, più il Week end con cinque, eventi, novità, produzioni in inglese e francese per le scuole.

Eroicamente ma con entusiasmo, – dichiara il direttore artistico Bruno Tabacchini – presentiamo una proposta ampia, guidati da un motto: non solo made in Sud. Nel senso che non abbiamo scelto esclusivamente proposte fatte in casa, ma ci siamo aperti a lavori internazionali”.

L’inaugurazione il 5 novembre con Vanessa Gravina e Francesco Salvi in Nina con la regia di Pino Strabioli. Poi, musica, prosa, danza, tant. Katia Ricciarelli sarà in scena con il tenore Francesco Zingariello in un testo di Maurizio Costanzo e Enrico Vaime Altro di me (3 dicembre). Anche Maurizio Casagrande, ricordando la passione giovanile per la batteria, racconta un po’ di sé in …E la musica mi gira attorno. Il musical è il più classico: dal 28 gennaio 2016 dal Sistina arriva sulle scene napoletane Aggiungi un posto a tavola, la celebre commedia di Garinei e Govannini, con le musiche di Armando Trovajoli, le coreografie di Gino Landi. Dal 4 febbraio uno spettacolo “record in Francia”: Tre donne in cerca di guai con Corinne Clery, Barbara Bouchet e la partecipazione di Iva Zanicchi. Seguono Gianfranco D’Angelo e Patrizia Pellegrino in Alcazar (25 febbraio 2016), Max Tortora e Paola Tiziana Cruciani in Di mamma non ce n’è una sola (3 marzo 2016), Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia con un altro classico di successo: Taxi a due piazze

Gigi Savoia e Stefano Sarcinelli
Gigi Savoia e Stefano Sarcinelli

Tra i nostri “capisaldi”, come li definisce il patron, non manca Mariano Rigillo che, con Marco Zurxolo, si dedica a Eduardo poeta con “’O culore d’e parole” (19 novembre). A Natale, la chicca: “Razzullo e Sarchiapone nella Cantata dei Pastori”. Un modo diverso di guardare al celebre spettacolo natalizio. “Con occhio laico – spiega il regista Massimo Andrei – estrapoliamo le maschere e raccontiamo una favola, in stile moderno e tecnologico”, con le musiche di Carlo Faiello, Giovanni Mauriello e Benedetto Casillo nei panni dei protagonisti. Peppe Barra, invece presenterà il suo Concerto d’amore, musica, poesie, canzoni con complesso strumentale dal vivo (7 aprile 2016). Maurizio Colombi presenta Caveman” regia di Teo Tecoli e la banda dal vivo Jaia; Stefano Sarcinelli e Gigi Savoia (dal 26 febbraio 206) propongono uno spettacolo legato alla formazione giovanile. Atletico minaccia football club è tratto dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo, adattato e diretto da Fabrizio Bancale, sul mondo del calcio corrotto. Il progetto è destinato agli studenti per formare progettisti multimediali. Dall’11 marzo 2016, sarà di scena Simone Schettino. Tra gli eventi fuori abbonamento (27 novembre) Sirene, sciantose, malafemmene, un concerto-spettacolo di Monica Sarnelli, in scena con Martina Liberti e quattro musicisti dal vivo. Il 21 gennaio 2016, Franco Di Mare presenta Amira, da un suo testo sulla guerra. Con Tosca la “Facciamo un esperimento – dice Tabacchini – portando l’opera” (13 dicembre). Il 16 febbraio, la danza per i bambini con Magic Shadows. Ancora, classici, legalità, comicità tradizionale per il teatro scuola, curato da Stefania Cuomo: Eneide di Domenico Corrado, Via D’Amelio 19,“Uno surdo, duie surde, tre surde, tutte surde, opera meno conosciuta di Antonio Petito. Infine, in opzione agli abbonati, Leonardo Ippolito presenta ’A cartulina ‘e Napule, dedicato alla tradizione canora.

"Uno surdo, duie surde, tre surde, tutte surde"
“Uno surdo, duie surde, tre surde, tutte surde”

E Bruno Tabacchini rilancia il progetto “I Teatri sulla Chiaja”, basato sull’idea di una collaborazione nel quartiere, partendo da Delle Palme e Nuovo Teatro Sancarluccio.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web