L’idea di un teatro visto come un terreno naturalmente aperto al territorio, pronto ad accogliere flussi poetici provenienti da cinema, musica, danza, fotografia, editoria. Un percorso nelle arti, con “produzioni proprie” e ospitalità, incontri critici, performance, grandi interpreti e nuovi talenti, informazione e formazione, guida la proposta artistica 2023-24 di Casa del Contemporaneo e della nuova stagione del Teatro Ghirelli di Salerno.
Una stagione intergenerazionale, con 15 visioni teatrali – tra anteprime, spettacoli in abbonamento e altri eventi; un’ampia proposta per i più piccoli, che prevede 10 appuntamenti dedicati alle famiglie (inseriti nella rassegna Young) e 18 spettacoli per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Al Teatro Ghirelli, “Altre visioni, il cinema oltre il teatro” è il percorso tra cinema e documentario, guidato da Angelo Curti. Andrà ad approfondire le visioni teatrali con proiezioni collegate ai temi e agli autori . Scelta culturale necessaria nel territorio campano che, negli anni, ha visto sparire quasi completamente gli spazi dedicati alla fruizione cinematografica.
Non solo teatro, dunque, ma una proposta composita, che prevede una finestra sulle culture del mondo, Mediterraneo contemporaneo, curata da Maria Rosaria Greco, che quest’anno si apre alla Turchia (che a sua volta avrà un’anteprima con il racconto della Palestina dal 4 al 6 ottobre tra Napoli e Salerno); tre approfondimenti seminariali, tenuti da Fabio Cocifoglia (Lo strumento voce), Antonello Cossia (L’attore e l’animale) e Andrea Avagliano insieme a Marco Falagiani (Le canzoni non si scrivono da sé);
torna inoltre l’appuntamento con il Club della lettura, incontri tra filosofia, letteratura e cronaca, a cura di Andrea Carraro, Mariano Ragusa ed Eduardo Scotti.
Due le ospitalità in programma al Teatro Ghirelli, la rassegna Mutaverso, proposta da Vincenzo Albano e due percorsi nella danza contemporanea curati da Antonella Iannone.
Tra gli attori, Cristina Donadio, Francesco Di Leva, Massimiliano Civica.
Si parte il 9 ottobre con l’anteprima di stagione, Vajonts 23, il progetto ideato da Marco Paolini. Si chiude a maggio 2024.
INFO
Orari spettacoli feriali 20.30, festivi 19
info@casadelcontemporaneo.it
teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it
(In copertina una scena di “Chilometro 42”)