Il cartellone del Teatro Troisi di Napoli 2010-2011 offre nove spettacoli in abbonamento e uno fuori. Eccolo nel dettaglio:
dal 29 ottobre 2010
Barbara Chiappini – Guido Palleggiano con Gino Cogliandro
DUE LETTI PER UN MARITO
Regia Guido Palliggiano
Il lavoro narra le avventure di un brillante uomo di mare di mezza età, che divide la sua vita coniugale con due mogli sposate: la prima con rito religioso e l’altra con rito civile, inconsapevole l’una dell’altra.
dal 19 novembre 2010
A NOI PIACE IL VARIETA’
Regia Luciano Capurro
Il classico varietà fatto di sottintesi e doppi sensi, con canzoni che hanno fatto la storia della musica. Quadri in frac, tanghi passionali, brani ammiccanti e comicità di avanspettacolo.
dal 25 dicembre 2010
Umberto Bellissimo – Tullio Del Matto
TRE PECORE VIZIOSE di Eduardo Scarpetta
con Enzo Romano
Regia Salvatore Ceruti
Una macchina comica perfetta che lascia lo spettatore sempre divertito, Ciro Ceruti riprende questa celebre commedia del commediografo partenopeo, che basa la sua comicità sugli intrecci e gli equivoci tipici della commedia dell’arte,
dal 21 gennaio 2011
Benedetto Casillo in
alBOOM!
Regia Benedetto Casillo
Una carrellata di scenette, sketch, monologhi per un esplosione di comicità intelligente, elegante, non banale, mai volgare. Uno spettacolo nel segno della tradizione, ma dai ritmi moderni, stretti, serrati.
dal 11 febbraio 2011
Gennaro Silvestro – Ciro Esposito
MASCHIO RAZZA BIANCA CERCASI
Regia Gennaro Silvestro
Testo comico che ironizza sul tema dell’amore, affrontando i dubbi, le paure, le ansie comuni a tutti gli uomini.
dal 4 marzo 2011
Edoardo Tartaglia – Veronica Mazza
LA VALIGIA SUL LETTO
Regia Edoardo Tartaglia
La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio. Ma poiché ogni viaggio contiene in sé sempre un po’ il concetto di fuga, anche la valigia che Achille e Brigida si affannano a riempire non è da meno.
dal 1 aprile 2011
Giacomo Rizzo
LA BANDA DEGLI ONESTI
Regia Giacomo Rizzo
Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e attore Eduardo Scarpetta, in occasione del centenario della nascita di Totò ebbe a dichiarare: ”la cosa più difficile è stata quella di doversi dimenticare di Totò.” Suo è infatti il copione teatrale tratto dal celebre film.
dal 29 aprile 2011
Caterina De Santis
Rosario Verde – Fabio Brescia
CAFFE’ CORRETTO
Regia Gaetano Liguori
Siamo a Napoli, in un moderno appartamento convivono tre personaggi: Felice, napoletano doc e sudista sfegatato, incallito giocatore e scommettitore, disoccupato, tormentato dall’abbandono dell’ex moglie Barbara, che lo ospita fino a quando Felice non troverà un’altra casa, e Marco, suo nuovo convivente.
dal 13 maggio 2011
compagnia BELLA ‘MBRIANA
vincitrice del premio mario scarpetta
IO TE SPOSO
Regia Pasquale Scognamiglio
Per un amico si è disposti a fare veramente tutto? Anche a mettere a repentaglio la propria vita sentimentale? Salvatore e Lucia, sono una coppia di giovani che convivono in una casa al centro di Napoli. Salvatore preferisce la convivenza al matrimonio, Lucia, al contrario, è devota al vincolo, tanto che concede a Salvatore tre anni di tempo, dopodiché “O’ me spuse o te lascio!”.
fuori abbonamento
dal 18 marzo 2011
Gaetano Gaudiero – Ida Rendano
NAPLEXPRESS
Regia Gianni Parisi
La scoperta della lettera “Testamento” di Natalja Goncarova, amore del musicista Eduardo Di Capua consumato in un romantico albergo sul Mar Nero, apre una serie di interrogativi per gli autori di Naplexpress, su uno dei pilastri stessi della “napoletanità” nel mondo: la celeberrima melodia “ ‘O sole mio’, dunque, non è stata scritta pensando a Napoli, ma ad una donna russa?