Andrà in scena al Ridotto del Mercadante di Napoli dal 17 al 22 gennaio, Calcedonio, testo del 1989 del drammaturgo Manlio Santanelli, con la regia di Orlando Cinque che ne è anche interprete con Federica Aiello e Angelo Laurino.
“Una coppia non più giovane, marito e moglie, invita a cena un vecchio amico, – racconta il regista – Quando gli argomenti cominciano a scarseggiare, e si avvicina il momento dei saluti, il discorso finisce, in modo apparentemente casuale, su Calcedonio, enigmatico compagno di liceo dei tre di cui si son perse le tracce. Il successivo tentativo di ricostruirne l’età e la biografia darà il via ad un rocambolesco e divertentissimo gioco di calcoli, deduzioni e supposizioni che, saccheggiando la Storia ufficiale, tenta di restituire un senso alle storie private dei tre
amici. Calcedonio è un thriller esistenziale, immerso in una disperata ironia, in cui però “l’assassino” è già noto, non viene mai nominato, quasi rimosso; ma ciò che si cerca di scoprire è invece chi sia la “vittima”. Cosa è andato perduto per sempre, quali sono le promesse non mantenute che rendono invivibile il presente, a cosa o chi si deve dire addio e cosa invece si può ancora salvare, cosa possiamo perdonare, cosa dobbiamo riconoscere perché si possa prendere serenamente congedo dal passato ed aprire una pagina nuova nella propria vita e nel proprio tempo?”.
Noir e ironia nella scrittura di Santanelli, autore partenopeo rappresentato in tutto il mondo, che racconta, spesso con sarcasmo e surrealtà, le manie, i riti e i miti dell’umanità di ogni tempo.
Orario rappresentazioni:
17, 18 e 20 gennaio ore 21.00 – 19 e 22 gennaio ore 18.00 – 21 gennaio ore 19.00