Titoli di coda: “Fuga da New York”

Redazione

di Miro Abbaticchio

Bentornati a Titoli di Coda, rubrica dedicata alla musica da film. Oggi presentiamo il tema di apertura di 1997 Fuga da New York, film del 1981, diretto da John Carpenter che è anche autore della soundtrack insieme al suo collaboratore Alan Howarth, sound designer e musicista, con cui ha composto la maggior parte delle colonne sonore dei suoi lavori cinematografici.

Carpenter scrisse il soggetto di quest’opera per Clint Eastwood, che per vari impegni non potè partecipare. La scelta per l’attore protagonista, dopo aver scartato anche le candidature all’ambito ruolo di Tommy Lee Jones e Charles Bronson, cadde su Kurt Russell e la pellicola ottenne un enorme successo.

Il film, un misto di western e fantascienza, ambientato nel 1997 a New York sull’isola di Manhattan diventata un carcere di massima sicurezza, è sostenuto da una colonna sonora interamente eseguita alle tastiere. Suoni cupi, sequenze di note ripetitive, pedali di frequenze basse, hanno reso questo progetto musicale un esempio per molti tastieristi. Siamo agli inizi degli anni Ottanta, i sintetizzatori analogici sono ancora i sovrani incontrastati del panorama elettronico.

Le prime avvisaglie di un passaggio alle tastiere digitali è vicinissimo, pertanto per realizzare un lavoro di questa importanza necessitavano numerose tastiere, ognuna con un suono diverso. Un sound dark quindi, ma sempre molto caldo, nella cui track list è presente un interessante arrangiamento di un preludio per pianoforte di Claude Debussy (La Cathedrale Engloutie). Fondamentale il lavoro di sound designer e co-compositore di Alan Howarth, musicista e specialista in effetti speciali. A parte la stretta collaborazione con John Carpenter, sue sono le sonorizzazioni di alcune storiche pellicole hollywoodiane come Star Trek, Indiana Jones, Poltergeist, Gremlins, Total Recall e molte altre ancora.

Vi invito allora ad ascoltare il titolo di testa di 1997 Fuga da New York, regia di John Carpenter, musica di John Carpenter & Alan Howarth.

 

 

www.micromproject.com

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web