Titoli di coda: “Il socio”

Redazione

Bentornati alla nostra rubrica dedicata alle musiche da film. Oggi è di turno una partitura, colonna sonora portante di un film del 1993 che ha come protagonisti Tom Cruise e Gene Hackman. La regia è di Sidney Pollack e noi stiamo parlando de Il Socio,tratto dall’omonimo best seller dello scrittore John Grisham.

L’autore di questo importante lavoro musicale è il compositore e pianista americano Dave Grusin, specializzato nella musica jazz, con approfondimenti classici che spaziano da Bach a Shostakovich e con all’attivo circa cento colonne sonore. Sue sono le musiche de Il Laureato, I tre giorni del Condor, Mr. Miliardo, Tootsie, Il Campione, Sul lago dorato, I favolosi Baker, Ocean Twelve etc.

Questo lavoro presenta una particolarità, è suonato a due pianoforti (probabilmente è lo stesso Grusin che si è sovrainciso), e presenta un linguaggio in puro stile jazzistico. In particolare il Main Title che ora ascolteremo, comprende tutte le peculiarità dell’espressività e della tecnica pianistica di Dave Grusin. Il ritmo marcato è affidato ad un pianoforte e la melodia diretta, senza fronzoli, è suonata sull’altro pianoforte.

Una curiosità, Grusin ha anche registrato molta musica di autori contemporanei del Novecento americano come Gershwin, Ellington e Mancini.

 

Miro Abbaticchio

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web